Come cambiano le notifiche su Apple Watch con watchOS 5

Tra le novità portate da watchOS 5, molte sono dedicate alle notifiche sia in termini di funzionalità inedite che di piccoli miglioramenti. Scopriamole insieme.

La prima novità delle notifiche su watchOS 5 riguarda la possibilità di agire direttamente sulle stesse, almeno in alcune app. Alcune app permettono infatti di agire sulla notifica per effettuare determinate operazioni. Ad esempio, quando l’app Yelp ci invia una notifica sulla prenotazione della cena per questa sera, ma noi dobbiamo modificare l’orario per un problema improvviso, possiamo farlo direttamente dall’Apple Watch.

Come per iOS 12, anche su watchOS 5 arrivano le notifiche raggruppate. Se ricevi più notifiche dalla stessa app, su watchOS 5 saranno mostrate in gruppo e non più singolarmente: basterà toccare la prima scorrerle per poterle leggere una ad una.

Se effettuiamo uno swipe verso sinistra su una notifica ricevuta su watchOS 5, troviamo alcune nuove opzioni che ci permettono di inviare le notifiche di quella particolare app direttamente al Centro notifiche su Apple Watch o iPhone, oppure di non ricevere più notifiche su Apple Watch sempre da quella particolare app.

Un’altra importante novità permette di aprire l’anteprima di un sito web direttamente dalla notifica, se ovviamente nella notifica ricevuta (ad esempio da WhatsApp) è presente un link. Questa funzione è disponibile solo su Apple Watch Series 3 e Series 4.

watchOS 5 permette anche di impostare diversi parametri quando attiviamo manualmente la funzione Non disturbare. Possiamo quindi attivare la funzione illimitatamente, per un’ora, fino a sera o “fino a quando vado via“. Quest’ultima funzione è particolarmente utile durante una riunione, visto che non appena lasceremo l’ufficio le notifiche verranno riattivate.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch