iPhone: la fotocamera potrà essere resa invisibile nel Notch

I prossimi iPhone potrebbero essere caratterizzati dalla presenza di una pellicola sulla fotocamera che la rende invisibile all’interno del Notch.

In tutti gli smartphone attualmente presenti sul mercato i sensori fotocamera sono protetti dal vetro, un materiale che non inficia in alcun modo sulla resa delle immagini che acquisisce il sensore. A volte i produttori utilizzano anche il vetro Zaffiro per proteggere ulteriormente l’obbiettivo ma è una soluzione che costa parecchio e non può essere usata su tutto il corpo del telefono.

La tecnologia avanza e anche quella applicata ai moduli fotografici procede non solo nell’aumentarne la qualità ma anche nell’ottimizzarne le condizioni estetiche. Mi spiego meglio.

Il fornitore delle lenti per gli smartphone Apple (Largan Precision) sta sviluppando in laboratorio un rivestimento sotto forma di pellicola speciale che fa si che il sensore si nasconda e si renda invisibile all’interno del Notch. In questo modo anche il foro dedicato ad essa verrebbe uniformato con la superficie nera che ricopre il suo immediato intorno.

Ne hanno già parlato ad esempio l’Economic Daily News e, tra le altre cose, viene riportato l’anno 2020 come possibile adozione della tecnologia nel mercato di massa. Ovviamente non solo in smartphone che hanno il Notch, la soluzione può essere usata in qualsiasi smartphone che possegga il frontale in colorazione nera e ce ne sono davvero tanti, sopratutto tra i top di gamma.

A corredo di questo, durante la presentazione di Galaxy S8 e Galaxy S9 la società Sud Coreana ha affermato tramite i suoi dirigenti che i pannelli frontali di entrambi gli smartphone (ma anche nelle versioni Plus) hanno di proposito il colore nero per nascondere meglio i sensori e i fori – appunto – anche della fotocamera. Se si fosse utilizzato il colore bianco, ad esempio, questo requisito non poteva essere soddisfatto.

Tornando ad Apple, in questo caso la società di Cupertino gioca in “casa” ed essendo già cliente di Largan Precision, il lato comunicazione con l’azienda terza è già ampiamente avanzato. Di fatti si pensa di utilizzare questo tipo di sensori con pellicola “nera” a partire da iPhone XIs, ovvero proprio nel 2020. D’altronde Jony Ive ha da molto tempo l’idea di uno smartphone completamente nero quando spento, uno strato di vetro completamente omogeneo alla vista e nascondere il sensore della fotocamera è uno dei punti principali per realizzarlo.

A voi piacerebbe uno smartphone completamente nero nella parte frontale con sensori, fotocamere, auricolari completamente nascosti e invisibili alla vista?

Fonte: macrumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità