Apple al lavoro per portare l’ECG di Apple Watch Serie 4 anche in Europa

La nuova funzione ECG di Apple Watch Serie 4 è sicuramente una delle novità più importanti della nuova gamma di smartwatch si Cupertino. La funzione sarà introdotta con il prossimo aggiornamento di watchOS 5.1 ma per il momento sarà limitata solo agli Stati Uniti.

Il motivo è ovviamente di facile intuizione; in USA infatti il dispositivo ha già ottenuto l’autorizzazione della FDA ed è quindi in grado di attivare la funzione presentata come fiore all’occhiello della nuova serie 4 di Apple Watch.

In Europa invece la situazione è un tantino più complessa ma come rivelato da Macerkkopf.de l’azienda è già attivamente al lavoro per riuscire al più presto ad ottenere le certificazioni; per fare questo dal quartier generale di Cupertino avrebbero già trovato una strada più rapida che eviterebbe di dover richiedere l’approvazione dei governi di tutti i paesi membri dell’Unione Europea, anche se i tempi tecnici ancora non sono noti.

L’app ECG è pensata per valutare le condizioni cardiache dell’utente e capire se il ritmo del suo cuore mostri segni di fibrillazione atriale, una forma grave di ritmo cardiaco irregolare. Non è ovviamente in alcun modo un sostituto dell’ECG svolto in strutture ospedaliere ma è sicuramente un valido strumento per monitorare il cuore e condividere con il proprio medico alcuni dati che possono certamente fornire indicazioni preziose per una migliore diagnosi, un risultato eccezionale se pensiamo all’evoluzione del concetto di orologio che ormai assume sempre più la forma di guardiano della nostra salute.

Speriamo che questa nuova funzione sia presto disponibile anche in Italia, ma per il momento ancora tutto tace. Non ci resta che attendere con pazienza l’evolversi della situazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News