Rilevamento delle cadute su Apple Watch Series 4, ecco come funziona

Una delle caratteristiche più interessanti dell’Apple Watch Series 4, tra l’altro molto pubblicizzata da Apple durante la presentazione ufficiale, è quella del rilevamento delle cadute. Un video mostra come questa novità funziona nella pratica.

Il Rilevamento cadute usa accelerometro e giroscopio integrati, che misurano fino a 32 g-force, oltre ad algoritmi ad hoc. Analizzando la traiettoria del polso e l’accelerazione dell’impatto, Apple Watch invia all’utente una notifica dopo la caduta, che può essere annullata o usata per far partire una chiamata di emergenza. Se Apple Watch rileva che l’utente è immobile da 60 secondi dalla ricezione della notifica, chiama automaticamente i servizi di emergenza e invia ai contatti di emergenza un messaggio con la posizione.

Il video pubblicato da “What’s Inside?” mostra alcuni drop test che vedono l’Apple Watch Series 4 come protagonista, ma nel filmato viene mostrata anche la funzione rilevamento cadute in azione. Innanzitutto, va ricordato che tale funzione è disattivata di default e va quindi esplicitamente attivata dall’utente nelle impostazioni di watchOS. Unica eccezione l’età: se l’utente ha più di 65 anni, come risulta dalla sua scheda nell’app Salute, allora l’opzione Rilevamento cadute viene attivata di default.

Quanto si attiva la funzione Rilevamento cadute, l’app Watch su iOS mostra un avviso: “Più sei attivo fisicamente, più è probabile che il rilevamento delle cadute si attivi a causa di un’attività ad alto impatto che può sembrare una caduta“.

Nel video vengono effettuati diversi test, alcuni all’interno di un parco giochi coperto tra trampolini e altre situazioni in cui potrebbero verificarsi falsi positivi. L’Apple Watch non ha rilevato alcuna caduta in nessuna di queste occasioni.

Quando, però, l’utente testa l’Apple Watch cadendo sul pavimento, il dispositivo rileva la caduta e attiva la relativa funzione. watchOS mostra una notifica e chiede all’utente se è tutto OK o se è necessario chiamare i soccorsi.

Dal video si evince che, probabilmente, l’Apple Watch Series 4 è in grado di rilevare se l’utente cade su una superficie morbida, non andando quindi a mostrare la notifica di Rilevamento cadute. Ovviamente, il rilevamento non è ancora perfetto ma come primi risultati le potenzialità sono molto incoraggianti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch