Da Sonoff interruttore e lampadina smart per la casa del futuro

L’azienda Sonoff propone due interessanti accessori per chi vuole rendere più smart la propria abitazione, grazie all’interruttore Touch EU e alla lampadina smart B1.

Sonoff Touch EU

Touch EU è l’interruttore smart di Sonoff dotato di pannello touch e compatibile con iPhone. Con questo prodotto possiamo quindi sostituire i tradizionali interruttori con un dispositivo non solo elegante, ma anche dalle funzioni avanzate.

Il montaggio è del tutto identico ad un interruttore classico, grazie alla possibilità di montarlo a muro utilizzando l’impianto preesistente. Per l’installazione, è sufficiente seguire il diagramma di cablaggio contenuto nella confezione, ma in caso di problemi i tecnici di Loot At Home sono a disposizione per qualsiasi consulenza.

Il design del Touch EU è molto curato, grazie al pannello in policarbonato di colore bianco con impresso il logo del Wifi e alcuni puntini di stato di colore blu, oltre al logo Sonoff in basso a destra. La colorazione bianca è stata scelta per adattare questo interruttore a qualsiasi ambiente moderno, sia in casa che in ufficio.

Il pannello touch ci permette di attivare e disattivare l’interruttore semplicemente sfiorando il cerchio blu con un dito. Bello e veloce, ma a volte poco pratico soprattutto perché non a bbiamo un feed tattile per l’accensione o lo spegnimento. Il cerchio si accende quando l’interruttore è attivo e si spegne quando è disattivo, peccato però che la spia LED del Wi-Fi rimanga sempre acceso e questo potrebbe dar fastidio, soprattutto di notte.

Una volta montato, l’interruttore può essere configurato grazie l’apposita app per iPhone. Una volta effettuato il collegamento Wi-Fi, possiamo controllare da remoto l’interrutttre direttamente dal nostro smartphone. Dall’app è possibile anche programmare l’accensione e lo spegnimento dell’interruttore. Inoltre, è possibile autorizzarne il controllo anche ad altri utenti sui loro smartphone, sia iOS che Android.

Purtroppo, questo accessorio non è al momento compatibile con HomeKit, ma funziona con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa per controllare tutte le funzioni tramite comandi vocali.

Purtroppo, la versione EU, pur compatibile con gli impianti italiani, è di forma quadrata (8.6 x 8.6 centimetri), mentre in Italia la gran parte delle scatole è di tipo rettangolare (503). Se si vuole utilizzare questo accessorio bisogna quindi avere in casa scatole quadrate o acquistarne di nuove e montarle (in questo caso, l’installazione può essere più complessa ed è necessario l’intervento di un tecnico).

Ovviamente, Touch EU può essere utilizzato normalmente come interruttore classico anche senza connessione internet, mentre con la connessione attiva è possibile gestirlo e programmarlo da smartphone anche in remoto.

L’app EWeLink è in italiano, avrebbe bisogno di una rinfrescata ma è semplice da utilizzare e offre tutte le funzioni principali per gestire a distanza l’interruttore.

Si tratta quindi di un accessorio elegante e ben fatto, con qualche piccolo difetto (vedi LED di stato sempre acceso) comunque trascurabile. E il prezzo è di soli 27.90€, disponibile su LookatHome.

Lampadina Sonoff B1

Sonoff ha realizzato anche la lampadina smart B1, gestibile sempre in remoto da qualsiasi smartphone iOS o Android.

Questa lampadina a LED RGB si configura tramite app con i nostri iPhone per gestirla anche a distanza. Si tratta di una lampadina E27 con potenza di 6W e power supply di 90V-250V (AC 50/60Hz). I LED offrono un’uscita di 600 Lumen.

Tramite iPhone possiamo non solo accendere e spegnere la B1, ma anche regolare i bianchi selezionando la temperatura di colore desiderata. Ad esempio, potremo impostare la luce fredda in un ambiente di lavoro o la luce più calda in un ambiente domestico. Sempre dall’app è possibile scegliere tra milioni di colorazioni RGB.

L’app permette anche di creare scene personalizzate in base all’ora del giorno e della notte, ad esempio programmando una luce soft dopo le 23 e una luce più accesa dalle 19 alle 22.59. Anche in questo caso non c’è il supporto ad HomeKit, ma è possibile impartire comandi vocali tramite Google Home e Amazon Alexa.

Il prezzo è di 25.90€, disponibile su LookatHome.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori