Apple Watch Series 4, le prime recensioni dagli USA

E dopo le prime recensioni di iPhone XS e XS Max, ora spetta ad Apple Watch Series 4. Dagli Stati Uniti iniziano ad arrivare i primi pareri sul nuovo smartwatch.

Ieri ci sono state le prime recensione a firma Americana per i nuovi iPhone XS e XS Max. Ora spetta ad Apple Watch, vi riportiamo qualche considerazione di chi ha già avuto modo di recensire il prodotto oltreoceano.

Per quanto riguarda la confezione e l’unboxing, di cui vi mostreremo un video alla fine, in questo Apple Watch Series 4 ci sono alcune sorprese. Ad esempio, nella confezione i cinturini non sono collegati all’Apple Watch forse per far capire fin da subito agli utenti che è possibile intercambiarli. C’è anche chi pensa che questo sia un indizio sul fatto che Apple prima o poi inizierà a vendere anche versioni con il solo Apple Watch e senza cinturini al loro interno. Nella confezione è presente anche un cartoncino che mostra tutti gli altri modelli disponibili.

Partiamo dal New York Times cui è piaciuto quasi tutto del nuovo smartwatch. Altresì, ha affermato che non lo consiglierebbe come primo smartwatch per un discorso di costo ma, per questo ruolo, meglio propendere per la Serie 3.

Rispetto ai suoi predecessori, l’Apple Watch di quarta generazione ha uno schermo leggermente più grande ed è più veloce nelle attività come il caricamento delle varie app installate. Tuttavia, l’evoluzione dell’orologio da un tracker fitness a un dispositivo di monitoraggio della salute lo rende molto interessante a lungo termine […]

Il display si estende da un lato all’altro, lasciando che le app occupino quasi la totalità del quadrante dell’orologio. Questo pannello così ingrandito (unito al fatto di avere delle cornici ottimizzate) rende migliore l’aspetto del dispositivo, inclusa la fruizione di contenuti […]

La differenza di velocità rispetto ai precedenti modelli è più evidente quando si utilizza Siri, l’assistente vocale di Apple. Sollevando semplicemente l’orologio verso la mia bocca, potevo pronunciare un comando come “Imposta una sveglia tra 8 ore” e l’orologio reagiva senza la minima incertezza.

Non lo consiglierei a chi considera di acquistare un orologio intelligente per la prima volta: 399 dollari è un prezzo alto da pagare per un gadget per chi cerca un orologio con caratteristiche standard. Fortunatamente, Apple ora ha riposizionato a listino il Watch Serie 3 a 279 dollari, che ho valutato come un ottimo prodotto l’anno scorso.

Non vorrei passare alla serie 4 da una generazione recente come la serie 3 perché i miglioramenti non sarebbero significativi. Ma se un utente ha acquistato l’Apple Watch originale nel 2015 e gli è piaciuto, sarà un ottimo aggiornamento. Quest’ultimo infatti era molto lento, con una durata limitata della batteria e ormai – tra le altre cose – non riceve più gli aggiornamenti del sistema operativo da parte del produttore. La Serie 4 risolve tutte le incertezze dell’orologio di prima generazione e il boost di velocità sarà effettivamente un grande passo in avanti per chi lo sceglierà.

Buzzfeed invece è stato meno colpito dal nuovo Watch Serie 4, ma poi Charlie Warzel (il recensore) ha confessato che non è “un devoto di Apple Watch” e preferisce il suo orologio Garmin, anche per merito della durata della batteria di circa 12 ore.

In questo momento, sembra solo un assaggio verso il futuro. Quando l’Apple Watch ha debuttato nella primavera del 2015, l’azienda lo ha commercializzato come uno dei suoi “dispositivi più personali”, suggerendo che le persone lo avrebbero utilizzato per alcune funzioni che solitamente siamo abituati a svolgere con gli smartphone o, addirittura, con i PC. Ho avuto modo di utilizzare tanto l’orologio nel 2015 ma, in una prova specifica, ho deciso di usarlo per 24 ore – senza telefono o computer – per vedere se fosse possibile sostituire il telefono con lo smartwatch.

Dopo circa tre anni, mi sento di dire in gran parte la stessa cosa. Non riesco a convincermi che l’orologio intelligente da polso ci stia preparando per interagire in maniera diversa verso i nostri dispositivi elettronici, in cui tutto il nostro hardware è appena visibile ma ci si connette semplicemente – attraverso cuffie wireless, piccoli sensori e giroscopi sparsi da tutte le parti come cappelli, occhiali, vestiti. Al controllo assoluto non ci siamo ancora arrivati, ma dispositivi come Apple Watch ci stanno pian piano arrivando.

TechCrunch ha affermato che il miglior smartwatch sul mercato (Apple Watch) è stato semplicemente migliorato, per lo più in piccoli modi che tutti assieme fanno la somma. 

Corro da circa due minuti e mezzo, l’orologio entra in funzione e c’è un movimento tattile al mio polso: “Sembra che tu stia allenando”, recita un messaggio sul quadrante […] Sembra una cosa piccola, ma è proprio aggiornamento dopo aggiornamento che si raggiungono le grandi cose […]

Se hai usato una versione precedente di Watch con una certa regolarità […] l’aumento della superficie del display è abbastanza evidente, specialmente quando arriva una notifica via email. Questo sarà terreno fertile anche per gli sviluppatori di app che possono entrare più nel dettaglio nell’organizzare le interfacce grafiche, ma anche per Apple per aumentare la quantità dei dettagli presenti nelle watchfaces […]

Il successo di Apple non si trova in nessuna singola caratteristica. Piuttosto, come con l’iPhone, l’azienda si è distinta nel fornire un’esperienza hardware e software complessiva che rende possibile l’utilizzo del prodotto quasi senza pensarci […]

La Serie 4 non è il tipo di aggiornamento che giustifica l’aggiornamento se si ha già al polso una Serie 3, soprattutto in considerazione dei prezzi iniziali di 399 dollari e 499 dollari, rispettivamente per i modelli standard e LTE. Ma nella versione di quest’anno c’è sicuramente quello che serve per mantenere l’Apple Watch in cima alla classifica dei migliori smartwatch. L’aggiunta di funzioni importanti per il monitoraggio della salute come l’ECG e il rilevamento delle cadute pone ulteriormente le basi per un dispositivo che diventerà, in futuro, lo smartwatch per eccellenza.

USA Today ha invece detto che le caratteristiche e le nuove funzioni legate al monitoraggio della salute sono la vera ragione per acquistare la Serie 4.

Per diversi giorni ho utilizzato al polso il nuovo smartwatch Apple Watch Serie 4 e, pur sapendo che le possiede, speravo di non aver mai effettivamente bisogno di usare alcune delle sue caratteristiche degne di nota. Eppure queste caratteristiche – il rilevamento delle cadute, un ECG – sono i motivi principali per considerare l’acquisto dell’ultimo smartwatch di Apple.

A rischio di stereotipi, è lecito ritenere che Apple stia “targhettizzando”una parte di popolazione più anziana. Clienti che, in generale, potrebbero essere stati più sprezzanti con le generazioni precedenti degli orologi intelligenti made in Cupertino […]

Quelli tra voi che compreranno la serie 4 apprezzeranno il suo display più grande, l’altoparlante più potente e così via. Ma Apple ha spinto il nuovo orologio come un “assistente” per la tua salute e questo è probabilmente il motivo più importante per comprarlo. Anche se il tuo obiettivo non è mai stato quello di dover utilizzare quelle funzionalità.

Abbiamo approfittato per riportarvi qualche parte di recensione dei colleghi della Stampa Americana ma siamo convinti che ne arriveranno altre, in attesa di provare e recensire anche noi tutta la nuova gamma di dispositivi Apple targata 2018.

Tra l’altro, Apple ha già evidenziato alcune di queste recensioni sul sito ufficiale, ovviamente mettendo l’accento sui giudizi più positivi presi da The New York Times, Women’s Health, USA Today, Hodinkee, Men’s Journal, TechCrunch, Vogue, Refinery29, The Independent, Wareable, MobileSyrup, Best Health, The Straits Times e Vogue Australia.

Nel mentre sono arrivate anche alcune video recensioni che ci riportiamo qui sotto. The Verge, CNBC, poi ancora TechCrunch, arrivando al canale di iJustine:

Fonte: 9to5mac

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch