Apple rilascia watchOS 5, ecco tutte le novità

Apple ha rilasciato watchOS 5, il nuovo major update disponibile per Apple Watch che migliora sensibilmente le prestazioni del dispositivo.

Compatibilità

watchOS 5 richiede iPhone 5s o successivi con iOS 12 o successivo, e uno dei seguenti modelli di Apple Watch:

  • Apple Watch Series 1
  • Apple Watch Series 2
  • Apple Watch Series 3
  • Apple Watch Series 4

watchOS 5 non è quindi compatibile con Apple Watch di prima generazione.

Come installare watchOS 5

Ecco i semplici passaggi per installare watchOS 5:

  • Sul tuo iPhone, apri l’app Watch, poi tocca il pannello Apple Watch.
  • Tocca Generali > Aggiornamento software.
  • Scarica l’aggiornamento. Se ti viene richiesto il codice dell’iPhone o dell’Apple Watch, inseriscilo.
  • Attendi la visualizzazione della rotellina di avanzamento sull’Apple Watch.

Le novità

Attività e allenamenti

Per quanto riguarda le Attività, watchOS 5 permette agli utenti di invitare altri utenti di Apple Watch a partecipare a sfide di Attività della durata di sette giorni, guadagnando punti quando chiudono gli anelli Attività e ricevendo notifiche per non perdere la motivazione e arrivare alla vittoria.

watchOS 5 include il rilevamento automatico dell’allenamento per l’avvio e l’interruzione dei workout. Questa funzione fornisce un avviso per avviare il workout corretto e assegna un credito retroattivo. Inoltre, invia anche un promemoria per terminare le sessioni di allenamento dopo un periodo di inattività se l’utente se ne dimentica.

Tra i nuovi allenamenti disponibili abbiamo Yoga e Hiking. Per quanto riguarda la corsa, la nuova misurazione Rolling Last Mile mostra il passo tenuto nell’ultimo miglio appena corso, con una nuova misurazione della cadenza (passi al minuto) per le corse e le camminate outdoor e indoor, e un nuovo allarme nelle corse outdoor che avvisa gli utenti quando il ritmo è inferiore o superiore al valore che hanno scelto come target.

Walkie-Talkie

Walkie-Talkie permette di comunicare rapidamente a voce con altri utenti di Apple Watch nel mondo. Si tratta quindi di un un modo facile e veloce per mettersi in contatto al volo con amici e familiari: il collegamento da orologio a orologio è veloce, personale e può essere attivato fra chiunque indossi un Apple Watch compatibile nel mondo, via Wi-Fi o rete cellulare.

App Apple Podcast

Con watchOS 5,  gli utenti possono ascoltare i loro podcast preferiti ovunque con Apple Podcast su Apple Watch e riprodurre i podcast del catalogo usando Siri. Le puntate si sincronizzeranno in automatico su Apple Watch, e quando vengono ascoltate su altri dispositivi l’app si aggiornerà automaticamente con la puntata più recente. Una nuova funzione per gli sviluppatori permette di sincronizzare su Apple Watch musica, audiolibri e sessioni di meditazione da app come Pandora, Audible e 10% Happier per poterli riprodurre offline anche quando l’iPhone dell’utente non è nelle vicinanze.

Aggiornamenti di Siri

Il quadrante Siri ora offre più scorciatoie predittive e proattive durante la giornata, come i tempi di percorrenza previsti da Mappe.

Usando l’apprendimento automatico, il quadrante aggiornato di Siri su Apple Watch diventa un assistente personale ancora migliore. Adesso, nel corso della giornata offre più scorciatoie predittive e proattive basate su abitudini, luoghi e informazioni come il battito cardiaco dopo un allenamento, i tempi di percorrenza previsti da Mappe all’ora in cui l’utente esce dall’ufficio per tornare a casa o i risultati sportivi di una squadra preferita. Il quadrante Siri mostrerà anche contenuti interattivi delle app di altri sviluppatori preferite dall’utente,come per esempioNike+ Run Club, Glow Baby e Mobike.

Notifiche migliorate

Le notifiche di app di altri sviluppatori ora possono avere controlli interattivi e possono essere utilizzate senza dover aprire l’app.

watchOS 5 è disponibile già da ora.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch