Eccolo! Caratteristiche, novità, recensione e tutto quello che c’è da sapere su iOS 12!

Apple ha rilasciato la versione finale di iOS 12, il sistema operativo  ci accompagnerà per un anno intero con le sue novità, per lo più incentrate sul miglioramento delle prestazioni generali e sulla correzione di bug. Ma non mancano le funzioni inedite in grado di migliorare l’esperienza generale su iPhone e iPad.

iPhone compatibili

iOS 12 può essere installato sui seguenti dispositivi, oltre chiaramente ai nuovi iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR dove tale versione è già pre-installata:

  • iPhone X
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone 8
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 7
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6 Plus
  • iPhone 6
  • iPhone SE
  • iPhone 5s
  • iPad (2018 – 2017)
  • iPad Pro 12,9″ (prima e seconda generazione)
  • iPad 10.5″ (prima e seconda generazione)
  • iPad Pro 9.7″
  • iPad Air 2
  • iPad Air
  • iPad mini 4
  • iPad mini 3
  • iPad mini 2
  • iPod Touch (sesta generazione)

Quando è disponibile iOS 12?

iOS è disponibile in versione finale dal 17 settembre e può essere installato su tutti i dispositivi elencati in alto.

Come installare iOS 12

Prima di procedere con l’aggiornamento ad iOS 12, consigliamo di effettuare un backup di tutti i contenuti presenti su iPhone. E’ possibile effettuare questa operazione direttamente dal dispositivo, tramite iCloud, o collegandolo al PC/Mac e utilizzando iTunes. La guida completa è disponibile qui.

A questo punto, puoi installare iOS 12 in modalità wireless:

  1. Collega il dispositivo all’alimentazione e connettiti in Wi-Fi
  2. Tocca Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software
  3. Tocca Scarica e installa. Se compare un messaggio che richiede di rimuovere temporaneamente delle app poiché iOS ha bisogno di maggiore spazio per l’aggiornamento, tocca Continua o Annulla, quindi procedi a liberare spazio eliminando le app meno utilizzate o qualche foto/video.
  4. Clicca su Installa per avviare il download e l’installazione di iOS 12.

E’ possibile installare iOS 12 anche tramite iTunes:

  1. Installa la versione più recente di iTunes sul computer
  2. Collega il dispositivo al computer
  3. Apri iTunes e seleziona il dispositivo
  4. Fai clic su Riepilogo, quindi su Verifica aggiornamenti.
  5. Fai clic su Scarica e aggiorna

La recensione

Le novità

Prestazioni al top

Come accennato all’inizio, con iOS 12 Apple si è concentrata principalmente sul miglioramento delle prestazioni generali. Ad esempio, la fotocamera è molto più veloce all’avvio (fino al 70% sugli ultimi modelli), mentre la tastiera compare con una velocità fino al 50% maggiore rispetto ad iOS 11. Tali miglioramenti sono visibili anche sui dispositivi più vecchi supportati, come l’iPhone 5s rilasciato nel 2013.

iOS 12 va anche a correggere tanti piccoli bug e problemi presenti nelle precedenti versioni del sistema operativo.

Nuove esperienze AR

Grazie ad ARKit 2, gli sviluppatori possono creare app AR più dinamiche grazie agli strumenti per integrare esperienze condivise, ma anche realtà aumentata persistente e collegata a una determinata posizione, il rilevamento degli oggetti e il  tracciamento delle immagini. Grazie al file aperto chiamato usdz e progettato in collaborazione con Pixar, la realtà aumentata arriva anche in app come Messaggi, Safari, Mail, File e News.

Memoji ed effetti

Su iPhone X e successivi arrivano le Memoji, che si creano direttamente in Messaggi scegliendo fra un insieme di caratteristiche all’insegna dell’inclusione e della diversità per formare una personalità unica. Si tratta quindi di una funzione che consente di creare dei veri e propri personaggi personalizzati. Anche l’attuale serie di Animoji si estende con l’aggiunta di nuovi personaggi: fantasma, koala, tigre e tirannosauro. Tutte le Animoji e Memoji ora possono rilevare l’occhiolino e i movimenti della lingua e offrire quindi ancora più espressioni.

Con i nuovi effetti per la fotocamera, arrivano su Messaggi e FaceTime le Animoji, Filtri, Testo e Adesivi. I filtri Fumetto e Acquerello permettono di aggiungere più personalità alle foto e ai video, con le nuove etichette e forme gli utenti possono aggiungere didascalie e titoli per sottolineare parti di un’immagine e si possono inserire adesivi con i pacchetti di iMessage.

FaceTime di gruppo [Non ancora disponibile]

Con iOS 12 arriveranno finalmente le chiamate audio e video di gruppo in FaceTime. Grazie all’intelligenza on-device, il sistema è in grado di mostrare la persona più in evidenza durante le chiamate.

I partecipanti si possono aggiungere in qualsiasi momento, anche più tardi se la conversazione è ancora in corso, e scegliere se parlare in video o con solo l’audio via iPhone, iPad o Mac. Possono anche partecipare da Apple Watch con FaceTime audio.

Tale funzione sarà rilasciata con un prossimo update di iOS 12.

Scorciatoie di Siri

Una delle novità più importanti di iOS 12: con le Siri Shortcuts personalizzabili si possono fare più cose durante la giornata, in modo totalmente automatizzato.

L’intelligenza di Siri è in grado di suggerire un’azione al momento giusto, e gli utenti possono personalizzare le Shortcuts impostando un semplice comando vocale per dare il via all’attività o scaricare la nuova app Shortcuts per creare una serie di azioni da diverse app, da svolgere con un semplice tap o un comando vocale personalizzato. Anche gli sviluppatori possono sfruttare questa nuova funzionalità grazie alle API Shortcuts.

Questa funzione è disponibile solo su iPhone 6s e successivi modelli.

Foto

iOS 12 consente di condividere foto grazie ai suggerimenti intelligenti e alla ricerca migliorata.

La nuova sezione “Per te” fa comparire in un unico posto i tuoi momenti preferiti, riunendo i Ricordi e gli Album condivisi di iCloud. Grazie a una nuova funzione per i suggerimenti di condivisione è possibile condividere foto con gli amici, e a chi le riceve viene chiesto di condividere a sua volta le foto e i video dello stesso viaggio o evento. I suggerimenti di ricerca fanno riemergere dalla libreria gli eventi, le persone, i luoghi, i gruppi, le categorie e le ricerche più rilevanti, e grazie a una nuova funzione è ora possibile combinare più termini di ricerca per trovare le foto giuste.

Non disturbare, Notifiche e Screen Time

Usi troppo il tuo iPhone? Screen Time fornisce dei resoconti sulle attività per mostrare quanto tempo si trascorre nelle app e sui siti web. Questa funzione offre informazioni dettagliate e strumenti per aiutare l’utente a comprendere meglio e controllare quanto tempo trascorrono nelle app e sui siti web. I resoconti giornalieri e settimanali mostrano il tempo totale trascorso nelle singole app, l’utilizzo di una determinata categoria di app, quante notifiche arrivano e quante volte si prende in mano l’iPhone o iPad. Inoltre Screen Time permette ai genitori di accedere ai resoconti delle attività dei figli dal proprio dispositivo iOS usando la funzione “In famiglia” di iCloud, e di impostare orari per limitare l’uso del dispositivo iOS da parte dei figli, per esempio quando è ora di andare a letto.

Inoltre, le nuove modalità di Non disturbare permettono di interrompere la funzione in automatico in base a un’ora, ad una posizione o ad un’azione predefinita. E “Non disturbare durante il sonno” aiuta le persone a dormire meglio riducendo la luminosità del display e nascondendo tutte le notifiche sulla schermata di blocco fino a un nuovo comando al mattino.

Per ridurre le interruzioni, iOS 12 offre agli utenti più opzioni per controllare le notifiche che ricevono. Tali notifiche possono essere gestite le all’istante per fare in modo che arrivino senza suoni o disattivarle completamente, e con le notifiche raggruppate è più facile leggerne e gestirne di più contemporaneamente.

Privacy

Apple è sempre attenta alla sicurezza e alla privacy degli utenti, come dimostrano anche le novità integrate in iOS 12.

In Safari, il sistema antitracking intelligente migliorato impedisce che i pulsanti “Like” o “Condividi” e i widget per commentare sui social network tengano traccia delle attività degli utenti senza il loro permesso. Inoltre Safari ora fornisce informazioni di sistema semplificate durante la navigazione degli utenti per evitare che le loro attività vengano tracciate in base alla configurazione del sistema. Inoltre, l’app archivia in automatico password sicure quando gli utenti aprono nuovi account online, e segnala le password già usate affinché possano cambiarle.

Altre novità

Di seguito vi elenchiamo altre novità minori di iOS 12:

  • La nuova app Memo Vocali sincronizza le registrazioni e le modifiche su tutti i dispositivi.
  • Puoi navigare tra le novità, le classifiche e altro ancora nella nuova app Apple Books, aggiornata completamente con un nuovo design.
  • Con la sezione Book Store è più semplice esplorare i nuovi titoli e navigare tra le classifiche, le raccolte selezionate dalla redazione e le offerte speciali.
  • L’app Borsa arriva su iPad e mostra l’andamento dei mercati con indici di facile comprensione e notizie di alta qualità.
  • Ora CarPlay permette di mostrare direttamente sul cruscotto le app di altri sviluppatori, così le app per la musica, i messaggi, le chiamate e quelle della casa costruttrice sono tutte riunite in unico posto.
  • Memo Vocali è ora disponibile su iPad ed è compatibile con iCloud per sincronizzare le registrazioni e le modifiche tra i dispositivi. Grazie al nuovo design è più facile acquisire, condividere e modificare le registrazioni.
  • Le traduzioni di Siri sono ora disponibili in oltre 40 coppie di lingue, con più conoscenze su sport, celebrità, cibi e nutrizione. E Siri è anche in grado di recuperare le foto preferite in base a persone, luoghi, eventi, argomenti e a quando sono state scattate.
  • Wallet su iPhone e Apple Watch è ora compatibile con i tesserini di identificazione degli studenti, così è più facile accedere a ogni cosa nel campus.
  • Altre novità minori sono elencate qui, nello speciale dedicato alla prima beta di iOS 12.

Recap

Ed ecco un riassunto veloce di tutte le novità di iOS 12:

Prestazioni

  • iOS è stato ottimizzato per offrirti un’esperienza di utilizzo più veloce e prestazioni di sistema migliori.
  • L’aggiornamento offre un miglioramento generale delle prestazioni su tutti i dispositivi supportati, a partire dai modelli iPhone 5s e iPad Air.
  • L’apertura dell’app Fotocamera è più veloce del 70%, la visualizzazione della tastiera è più rapida del 50% e la digitazione è più reattiva.
  • L’apertura delle app è fino a due volte più veloce quando il tuo dispositivo è utilizzato in modo intensivo.*

Foto

  • Il nuovo pannello “Per te” ti consente di scoprire le foto più belle presenti sulla libreria grazie alle foto in primo piano, ai suggerimenti per l’applicazione di effetti e molto altro ancora.
  • Grazie ai suggerimenti di condivisione, puoi condividere le foto scattate durante determinati eventi con le persone presenti nelle immagini.
  • Grazie alla funzionalità di ricerca migliorata, trovare le foto è ancora più facile con i suggerimenti smart e il supporto di più parole chiave.
  • Cerca le foto in base al luogo, all’attività commerciale o all’evento in cui sono state scattate.
  • Miglioramento delle prestazioni dell’opzione di importazione dalla fotocamera e nuova modalità anteprima con miniature ingrandite.
  • Supporto del formato RAW per la modifica di immagini.

Fotocamera

  • I miglioramenti alla modalità Ritratto consentono di preservare l’accuratezza dei dettagli tra il soggetto e lo sfondo con gli effetti “Luce teatro” standard e in bianco e nero.
  • I codici QR vengono messi in evidenza nel riquadro della fotocamera, in modo da semplificarne la scansione.

Messaggi

  • L’app Messaggi è ancora più divertente e versatile con l’introduzione delle Memoji, le nuove Animoji personalizzabili.
  • Introduce le nuove Animoji del tirannosauro, del fantasma, del koala e della tigre.
  • Consente di creare Memoji e Animoji in grado di fare l’occhiolino e la linguaccia.
  • Introduce nuovi effetti della fotocamera che consentono di applicare le Animoji, i filtri, gli effetti di testo, i pacchetti di adesivi di iMessage e le forme alle foto e ai video dell’app Messaggi.
  • Le registrazioni delle Animoji possono durare fino a 30 secondi.

Tempo di utilizzo

  • L’opzione “Tempo di utilizzo” fornisce una serie di informazioni dettagliate e strumenti utili per aiutare te e i membri della tua famiglia a gestire il tempo passato su app e siti web.
  • Visualizza il tempo trascorso sulle app, verifica l’utilizzo delle diverse categorie di app, scopri quante notifiche ricevi e quante volte hai attivato i tuoi dispositivi.
  • L’opzione di limitazione dell’utilizzo delle app ti consente di impostare il tempo consentito per app e siti web per te e per i tuoi figli.
  • La funzionalità “Tempo di utilizzo” consente ai genitori di gestire la modalità di utilizzo di iPhone e iPad dei propri figli direttamente dai propri dispositivi iOS.

Non disturbare

  • L’opzione “Non disturbare” può essere disattivata dopo un orario specifico, in corrispondenza di un luogo o in occasione di un evento di Calendario.
  • L’opzione “Non disturbare” nasconde tutte le notifiche dal blocco schermo mentre dormi durante la fascia oraria di riposo prevista per Sonno.

Notifiche

  • Le notifiche della stessa app vengono raggruppate automaticamente in modo tale da semplificarne la gestione.
  • L’opzione di personalizzazione istantanea ti consente di controllare le impostazioni delle notifiche direttamente dal blocco schermo.
  • La nuova opzione “Invia come secondaria” invia le notifiche in modo silenzioso direttamente sul Centro Notifiche senza interromperti.

Siri

  • I comandi rapidi consentono di eseguire attività più rapidamente e permettono a qualsiasi app di funzionare con Siri.
  • Aggiungi i comandi rapidi grazie all’opzione “Aggiungi a Siri” sulle app supportate o in Impostazioni > Siri e Cerca.
  • Siri suggerisce i comandi rapidi sul blocco schermo e in Cerca.
  • Scopri i risultati dei campionati motoristici, il calendario delle corse, le statistiche e i risultati di Formula 1, Nascar, Indy 500 e MotoGP.
  • Cerca le foto in base alla data, alla posizione, alle persone, ai soggetti o agli ultimi viaggi e trova le immagini o i video ricordo che ti interessano sull’app Foto.
  • Traduci frasi in più lingue, sono disponibili più di 40 combinazioni linguistiche differenti.
  • Scopri di più sulle celebrità e sul cibo: prova a chiedere la data di nascita di un personaggio famoso o fai domande sul contenuto calorico e sui valori nutrizionali degli alimenti.
  • Attiva e disattiva la torcia.
  • Le nuove voci in inglese irlandese, inglese sudafricano, danese, norvegese, cantonese e mandarino (Taiwan) sono più naturali ed espressive.

Realtà aumentata

  • ARKit 2 consente agli sviluppatori di integrare esperienze condivise per creare app AR innovative da utilizzare con gli amici.
  • La realtà aumentata persistente consente agli sviluppatori di salvare e riprendere le esperienze di realtà aumentata direttamente da dove sono state interrotte.
  • Le funzionalità di rilevamento degli oggetti e di tracciamento delle immagini forniscono agli sviluppatori nuovi strumenti per riconoscere gli oggetti nel mondo reale e per individuare le immagini in movimento nello spazio circostante.
  • L’opzione di visualizzazione rapida estende la realtà aumentata all’intero ecosistema iOS, consentendoti di visualizzare oggetti in realtà aumentata con app integrate come News, Safari, File e di condividerli tramite iMessage e Mail.

Metro

  • Nuova app in realtà aumentata per misurare le dimensioni di oggetti e spazi.
  • Disegna linee sulle superfici o negli spazi da misurare e seleziona l’etichetta della linea per maggiori informazioni.
  • Misura automaticamente gli oggetti rettangolari.
  • Scatta, condividi e modifica le istantanee schermo delle tue misurazioni.

Privacy e sicurezza

  • L’opzione migliorata di anti-tracciamento di Safari impedisce ai contenuti incorporati e ai pulsanti di commento dei social media di monitorare la navigazione cross-site senza il tuo permesso.
  • Elimina il retargeting pubblicitario, limitando la capacità degli inserzionisti di identificare in modo univoco i dispositivi iOS.
  • Suggerisce password uniche e sicure quando crei un account o modifichi la password su gran parte delle app e su Safari.
  • Le password già utilizzate vengono segnalate in Impostazioni > Password e account.
  • L’opzione di completamento automatico del codice di sicurezza presenta codici di sicurezza a uso singolo inviati tramite SMS come suggerimenti nella barra di QuickType.
  • Condividi facilmente le password con i contatti grazie a AirDrop da “Password e account” in Impostazioni.
  • Siri supporta la possibilità di consultare facilmente una password su un dispositivo autenticato.

Apple Books

  • Il nuovo design rende ancora più facile e stimolante la consultazione di libri e l’ascolto di audiolibri.
  • La sezione Letture consente di riprendere facilmente il libro che hai iniziato o te ne suggerisce altri interessanti.
  • Aggiungi titoli alla nuova raccolta di libri da leggere per tenere traccia di quelli che vuoi leggere in seguito.
  • La sezione Book Store ti consente di trovare facilmente la tua prossima lettura e ti offre suggerimenti su novità e contenuti popolari selezionati appositamente per te dalla redazione di Apple Books.
  • Grazie al nuovo store di audiolibri potrai scoprire storie coinvolgenti e testi divulgativi letti dagli autori, dagli attori e dalle celebrità che ami.

Apple Music

  • Grazie alla ricerca dei brani tramite i testi, ti bastano poche parole per trovare la canzone che cerchi.
  • Le pagine degli artisti presentano un design più intuitivo e offrono una stazione radio personalizzata.
  • Nuova playlist con i brani ascoltati dai tuoi amici che potrebbero piacerti.
  • Nuove classifiche con i migliori 100 brani di tendenza in vari paesi del mondo.

Borsa

  • Il nuovo design intuitivo dell’app ti consente di visualizzare facilmente le quotazioni dei titoli, i grafici interattivi e le principali notizie dal mondo della finanza su iPhone e iPad.
  • La sezione Watchlist include grafici intuitivi che ti offrono una panoramica sul rendimento giornaliero dei titoli.
  • Visualizza il grafico interattivo dei simboli ticker e consulta ulteriori dettagli quali il prezzo sul mercato del dopolistino, il volume di scambio e molto altro ancora.

Memo Vocali

  • Migliore esperienza di utilizzo grazie al design completamente rinnovato.
  • Con iCloud, le tue registrazioni e le modifiche che apporti saranno sempre sincronizzate su tutti i dispositivi.
  • Disponibile su iPad con supporto per la modalità verticale e per quella orizzontale.

Apple Podcasts

  • Supporto dei podcast che prevedono i capitoli.
  • Manda avanti o torna indietro di 30 secondi oppure passa al capitolo successivo con gli appositi pulsanti della tua auto o dagli auricolari.
  • Gestisci in modo facile le notifiche delle nuove puntate dal pannello “Ascolta ora”.

Accessibilità

  • L’opzione “Ascolto dal vivo” è compatibile con gli auricolari AirPods per migliorare l’esperienza di ascolto.
  • L’opzione di chiamata RTT è ora compatibile con il gestore AT&T.
  • L’opzione “Leggi selezione” ora supporta l’utilizzo della voce di Siri per leggere il testo che hai selezionato.

Ulteriori funzionalità e miglioramenti

  • Gli effetti della fotocamera su FaceTime ti consentono di modificare il tuo aspetto in tempo reale.
  • CarPlay aggiunge supporto per le app di navigazione di terze parti.
  • Nelle sedi universitarie in cui la funzionalità è supportata, è possibile utilizzare i badge studente contactless di Wallet per accedere agli edifici autorizzati ed eseguire pagamenti con Apple Pay.
  • Su iPad, abilitando l’opzione in Impostazioni > Safari, le icone dei siti web vengono visualizzate nei pannelli.
  • Nelle zone supportate, Meteo include l’indice di qualità dell’aria.
  • Scorri rapidamente dal basso verso l’alto dello schermo per accedere alla schermata Home su iPad.
  • Scorri dall’angolo in alto a destra verso il basso dello schermo per accedere al Centro di Controllo su iPad.
  • L’opzione Modifica include una palette di colori aggiuntivi e la possibilità di modificare lo spessore del tratto e l’opacità di ciascuno strumento.
  • Il grafico relativo alla batteria in Impostazioni ora mostra il tempo di utilizzo nelle ultime 24 ore o negli ultimi 10 giorni e ti consente di selezionare la barra del grafico desiderata per consultare i dettagli di utilizzo dell’app per un determinato intervallo di tempo.
  • Sui dispositivi che non sono dotati di 3D Touch, è possibile toccare e tenere premuto la barra spaziatrice della tastiera per trasformarla in un trackpad.
  • Mappe aggiunge supporto per le mappe di aeroporti e centri commerciali compatibili con la funzionalità di posizionamento indoor (IPS) in Cina.
  • Include un nuovo dizionario in ebraico e dizionari bilingue in arabo/inglese e hindi/inglese.
  • Include un nuovo thesaurus in lingua inglese.
  • Gli aggiornamenti software automatici consentono l’installazione degli aggiornamenti di iOS durante la notte.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide