iOS 12: statistiche sull’utilizzo delle app, notifiche di gruppo e novità per “Non disturbare”

Con iOS 12 arrivano le attese notifiche di gruppo, ampiamente richieste dagli utenti ormai stanchi di visualizzare decine e decine di notifiche singole. Piccola novità anche per la funzione “Non disturbare”, oltre alla nuova Screen Time pensata per limitare la “dipendenza” da smartphone.

Una nuova funzione di “Non disturbare” permetterà di vedere soltanto l’orologio di iOS dalla schermata di sblocco, senza alcuna notifica. Le nuove modalità di Non disturbare permettono di interrompere anche la funzione in automatico in base a un’ora, ad una posizione o ad un’azione predefinita. E “Non disturbare durante il sonno” aiuta le persone a dormire meglio riducendo la luminosità del display.

Importante anche la nuova funzione “Screen Time“, che dalle Impostazioni di iOS 12 mostrerà una visione approfondita di come abbiamo utilizzato il nostro iPhone nell’ultima settimana o giornalmente.

L’utente potrà anche impostare dei limiti di utilizzo per singola app, con Screen Time che mostrerà un avviso quando tale limite sarà superato. I resoconti giornalieri e settimanali mostrano il tempo totale trascorso nelle singole app, l’utilizzo di una determinata categoria di app, quante notifiche arrivano e quante volte si prende in mano l’iPhone o iPad. Inoltre Screen Time permette ai genitori di accedere ai resoconti delle attività dei figli dal proprio dispositivo iOS usando la funzione “In famiglia” di iCloud, e di impostare orari per limitare l’uso del dispositivo iOS da parte deifigli, per esempio quando è ora di andare a letto. Inoltre, sono disponibili nuove opzioni per Non disturbare nel Centro di Controllo, da dove è possibile impostare la modalità perché si disattivi automaticamente a una certa ora o in un luogo specifico.

La funzione Screen Time è perfetta per chiunque voglia capire e gestire meglio l’utilizzo del proprio dispositivo, ma è particolarmente utile per le famiglie con bambini. Screen Time si basa sugli account e funziona su tutti i dispositivi iOS del bambino, perciò impostazioni, report e limiti tengono conto dell’utilizzo complessivo di tutti i dispositivi.I genitori possono configurare le impostazioni di Screen Time da remoto per i propri figli all’interno dello stesso gruppo “In famiglia” o localmente sul dispositivo del bambino.

Infine, iOS 12 porterà le notifiche raggruppate, che permetteranno all’utente di vedere gli aggiornamenti raggruppati per singola app. iOS 12 offre agli utenti più opzioni per controllare le notifiche che ricevono. Ad esempio, possono gestirle all’istante per fare in modo che arrivino senza suoni o disattivarle completamente.

Inoltre, Siri può offrire suggerimenti intelligenti per le impostazioni delle notifiche, consigliando per esempio di disattivarle o di disabilitare i suoni di avviso, in base al tipo di notifiche su cui si sta agendo

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News