Apple vince ancora una volta: smentiti gli analisti, cresce il prezzo medio di vendita degli iPhone

Ancora una volta, Apple ha sorpreso gli analisti con un trimestre fiscale superiore alle aspettative e con ricavi record per l’azienda. Le entrate sono aumentate del 17% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, il modello X si conferma l’iPhone più venduto e, tra le altre cose, aumenta il prezzo medio di vendita degli smartphone Apple.

I ricavi derivanti dalla vendita degli iPhone sono cresciuti del 20% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, malgrado le vendite in termini di unità siano aumentate solo dell’1%. Il prezzo medio di vendita degli iPhone è infatti passato da 606 a 724 dollari, proprio grazie agli ottimi risultati dell’iPhone X.

E l’iPhone X si conferma anche lo smartphone Apple più venduto nel trimestre, forte di una soddisfazione cliente che raggiunge il 98%. Tra gli acquirenti continuano ad esserci tantissimi switcher che hanno deciso di lasciare Android per acquistare il nuovo iPhone.

Ricordate quando venne presentato l’iPhone X e venne annunciato il prezzo di 999$ negli USA? Tanti analisti gridarono al flop, ma oggi possiamo ormai confermare, sorretti dai dati, che così non è stato. Anzi. L’iPhone X continua ad essere l’iPhone preferito dagli acquirenti, malgrado il suo prezzo più alto.

La tacca non preoccupa più nessuno, anzi è stata ripresa da tanti produttori Android fatta eccezione di Samsung che, invece, continua a prenderla in giro nei suoi spot.

I risultati raggiunti in questo trimestre sono ancora più importanti se si pensa che il mercato smartphone cresce sempre meno e che, soprattutto nei mercati emergenti, a spuntarla sono spesso i dispositivi Android di fascia medio-bassa.

Apple ha però confermato che, se si crea un prodotto di qualità, curato in ogni dettaglio, con un design innovativo (si può criticare la notch, ma l’idea è sicuramente stata originale e nuova), sorretto da una piattaforma ormai matura, malgrado alcuni bug, allora i clienti ti premiano a prescindere dal prezzo.

La vera sfida di Apple è ora quella di aggredire i mercati emergenti, soprattutto in Asia. L’idea di un iPhone LCD da 799$ potrebbe essere vincente, anche se il prezzo è ancora molto alto rispetto a tante alternative Android.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali