Iliad: 10 giorni di soddisfazione

Iliad ha fatto il proprio ingresso sul mercato lo scorso 29 maggio: dopo aver atteso molti giorni per la consegna della sim, siamo pronti a dirvi cosa ne pensiamo.

5,99€ per 30GB, minuti ed sms illimitati verso zona 1: chi offre di più? Nessuno! Ciò mi ha spinto a provare Iliad, il quarto operatore italiano lanciato pochi giorni fa.

Ho fatto richiesta della sim lo stesso giorno della presentazione, a poche ore dopo il lancio ufficiale: la sim è arrivata esattamente 10 giorni fa e solo la scorsa settimana si è conclusa la portabilità del numero richiesta in fase di ordine della sim. Se siete interessati ad acquistare una sim Iliad, ecco il nostro articolo di approfondimento che vi guiderà in tutte le fasi dell’acquisto. Oltre che online, la sim può essere richiesta anche attraverso i simbox automatici distribuiti sul territorio e negli Iliad store.

Pochi minuti dopo la consegna potevo già navigare e utilizzare il numero provvisorio senza alcun problema: unica accortezza è che in molti casi è necessario impostare manualmente l’APN per la connessione. L’APN da inserire a mano è semplicemente “iliad” così come scritto tra le virgolette.

I test sono iniziati su iPhone SE con a bordo la versione beta1 di iOS 12: sin da subito non ho riscontrato problemi sia navigando che effettuando telefonate.

Siccome sappiamo che vi piacciono gli speed test, ecco alcuni test effettuati su Bari in interno:

Il modem di iPhone SE non è il più recente e performante del mercato, ma non è nemmeno troppo scarso. Nelle prime giornate ho utilizzato con soddisfazione la rete con questo device ottenendo risultati sempre di questo genere collegato sempre in LTE. Non ho riscontrato problemi di rete a Bari e provincia.

Quando si è poi conclusa la portabilità, ho inserito la scheda in OnePlus 6 testato qualche giorno fa su teeech.it. Anche su questo device non ho riscontrato alcun problema, ottenendo risultati ancora migliori rispetto a quanto visto su iPhone SE:

Nel corso del test ho rilevato alcuni miglioramenti della rete rispetto a quanto segnalato qualche giorno fa: gli IP rilasciati dalla rete non sono più francesi, ma finalmente italiani. Ciò significa che non avrete più alcun problema nell’utilizzare servizi geolocalizzati come Rai.tv che, a causa dell’IP francese, non funzionavano correttamente sotto rete Iliad.

Confermo che la copertura è esattamente la medesima di Wind3 e in tutte le situazioni non ho riscontrato differenze di segnale tra la mia sim 3 e quella Iliad.

In nessun caso ho riscontrato problemi con la navigazione e non si è mai interrotta alcuna conversazione telefonica.

Unica nota stonata è il servizio clienti: per quanto sia molto attivo sui social e risponda alle chiamate, in caso di intoppi nelle portabilità non sempre vengono risolti tutti i problemi. In redazione stiamo avendo qualche problema proprio in questa fase che non siamo ancora riusciti a risolvere. Per contattare telefonicamente il servizio clienti è necessario comporre il 177 che risponde dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 22, il sabato la domenica e i festivi dalle 9 alle 20.

Insomma Iliad mi sta convincendo quasi del tutto: in attesa di verificare il futuro funzionamento della rete erogata dalla stessa azienda che siamo sicuri non tarderà ad arrivare, ci sentiamo di consigliare l’offerta del nuovo quarto operatore italiano che sta iniziando ad imporsi sul mercato. Sono certo che il numero di telefono che ho passato al nuovo operatore rimarrà per molto tempo in Iliad.

Voi state utilizzando Iliad? Come vi state trovando? Fatecelo sapere attraverso i commenti a questo articolo, i nostri social e la chat della nostra applicazione ufficiale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni