iOS 12 aiuta a segnalare come “spam” SMS e chiamate

iOS 12 include un’importante novità per quanto riguarda messaggi e chiamate “spam” e indesiderate: gli sviluppatori possono creare un’estensione per le loro app che permetta agli utenti di segnalare messaggi e chiamate come spam.

La documentazione condivisa da Apple spiega che questa funzione consentirà agli sviluppatori di creare estensioni per le app in grado di aggiungere la funzione “Unwanted Communication, che potrà essere abilitata dalle impostazioni dell’app.

Abilitando questa estensione, gli utenti potranno selezionare l’elemento nell’elenco delle chiamate Recenti o degli SMS, per segnalare quel particolare numero come “spam”. Il tutto può essere gestito e attivato tramite swipe sul numero, sul contatto o sul mittente del messaggio.

Una volta che l’utente ha segnalato un SMS o una chiamata come spam, l’app avvierà la sua estensione creata appositamente dallo sviluppatore, per raccogliere così ulteriori dettagli prima di procedere con la segnalazione di “indesiderata”.

 

 

Non si tratta quindi di una funzionalità integrata in iOS 12, ma di una possibilità offerta agli sviluppatori per creare estensioni di questo tipo. La piattaforma funziona al momento solo per le chiamate e i messaggi SMS (non iMessage).

 

iOS 12 apre quindi le porte ad applicazioni pensate appositamente per segnalare un numero come spam e bloccarlo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News