Apple al lavoro con Valve per portare Steam Link su App Store

Come vi abbiamo raccontato alcuni giorni, l’attesa applicazione Steam Link di Valve è stata rifiutata da Apple per non conformità alle linee guida di App Store nonostante la sua prima approvazione.

Valve si è ovviamente subito attivata per rendere la propria applicazione conforme alle regolamentazioni vigenti su App Store ma a smuovere ulteriormente le acque ci hanno pensati tantissimi utenti Steam che hanno letteralmente inondato le cassette postali di Apple con diverse e-mail di protesta per la mancata approvazione dell’applicazione. Il malcontento generale è ovviamente giunto sino ai piani alti di Apple, tanto da richiamare l’attenzione proprio del senior VP Phil Schiller che ha immediatamente preso le redini della situazione.

Proprio su Reddit ha infatti fatto la sua comparsa una mail di Schiller in risposta ad un utente dalla quale si evince come lo stesso dirigente abbia preso molto seriamente la situazione in esame, prodigandosi in prima persona e avviando i contatti con Valve per aiutare il nostro distributore di videogiochi a pubblicare la propria applicazione rendendola conforme alle linee guida di App Store.

Ci preoccupiamo profondamente di portare grandi giochi a tutti i nostri utenti su App Store. Ci piacerebbe che i giochi e i servizi di Valve fossero su iOS e AppleTV. Sfortunatamente il team di revisione ha riscontrato che l’app Steam Link di Valve per iOS, come attualmente inviata, viola una serie di linee guida sui contenuti generati dagli utenti come acquisti in-app, codici dei contenuti, ecc.

Abbiamo discusso di questi problemi con Valve e continueremo a lavorare con loro per aiutare a portare l’esperienza Steam su iOS e AppleTV in un modo conforme alle linee guida dello store. Ci impegniamo molto per creare un App Store che offra la migliore esperienza per tutti. Abbiamo linee guida chiare che tutti gli sviluppatori devono seguire per garantire che l’App Store sia un luogo sicuro per tutti gli utenti e una giusta opportunità per tutti gli sviluppatori.

Con sincerità

Phil

Apple sembra insomma molto ben disposta ad aiutare Valve a rendere la propria applicazione conforme anche se è probabile che questo rifiuto porti un ritardo non indifferente nella pubblicazione, vista la necessità di rivedere alcuni aspetti dell’app stessa. Per gli utenti Steam quindi non sembra al momento esserci altra soluzione che armarsi di tanta pazienza e attendere gli sviluppi della questione.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News