Lo smartphone più venduto in Europa è l’iPhone X

Anche in Europa, l’iPhone X è stato lo smartphone più venduto in assoluto nel primo trimestre del 2018. La conferma arriva dai dati pubblicato oggi da Canalys.

In Europa, le spedizioni degli smartphone sono diminuite del 6.3% rispetto al primo trimestre di un anno fa. In totale, Apple ha venduto 10.2 milioni di iPhone nel primo trimestre del 2018, con un calo del 5.4% anno su anno.

Canalys fa notare che quello del 6.3% è il più grande calo registrato in Europa in un solo trimestre da quando vengono effettuate queste misurazioni. Apple riesce a reggere relativamente bene questo urto, visto che perde meno della media totale, ma ci sono aziende come Huawei e Xiaomi che fanno registrare incrementi record anno su anno (rispettivamente del +38.6% e >+999%).

Apple rimane comunque il secondo più grande produttore in Europa (22.2%), superato dalla sola Samsung (33.1%) che, però, anno su anno perde oltre il 15% con un totale di 15.2 milioni di smartphone spediti. Terzo posto per Huawei con il 16.1%.

Canalys fa anche sapere che, pur avendo perso il 25% delle spedizioni rispetto al trimestre precedente, l’iPhone X rimane lo smartphone più venduto in Europa anche nei primi tre mesi dell’anno. Inoltre, il 25% degli iPhone venduti in questo primo trimestre sono modelli che hanno più di due anni. Canalys non ha condiviso i numeri sulle vendite dei vari smartphone.

“Questa è una nuova era per gli smartphone in Europa“, ha detto Ben Stanton, analista di Canalys. “I pochi mercati in crescita non sono sufficienti a compensare quelli saturi, e stiamo passando da un’era di crescita a un’era ciclica, che presenta una nuova sfida per gli operatori storici. Ci aspettiamo che diversi marchi più piccoli lascino il mercato nel prossimi anni”. 

I cali maggiori si sono registrati soprattutto nel Regno Unito, in Francia e in Germania. Ottima la Russia, con un +25% anno su anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita