Snapchat offre le prime lenti viso che sfruttano le fotocamere TrueDepth dell’iPhone X

Snapchat ha lanciato un set di tre nuovi lenti esclusive per iPhone X, la cui qualità e accuratezza è ancora maggiore rispetto a tutte le altre grazie all’utilizzo delle telecamere TrueDepth.

Sfruttando il sistema TrueDepth dell’iPhone X, queste lenti offrono un risultato ancora più realistico in overlay, con una perfetta aderenza con il volto dell’utente.

Le nuovi lenti viso includono una maschera Mardi Grass, il volto di Day of the Dead dipinto con copricapo a fiori, e una maschera con ornamenti rosa. Le tre maschere possono essere utilizzate solo da chi possiede un iPhone X.

A differenza delle lenti tradizionali di Snapchat che si basano sulle informazioni della fotocamera 2D dello smartphone per riconoscere le caratteristiche principali del viso, come le sopracciglia e la bocca, le lenti per iPhone X si collegano ai dati prodotti dalle fotocamere TrueDepth. Le informazioni 3D sulla profondità del volto consentono a Snapchat di fissare in modo più preciso gli oggetti virtuali sul viso di un soggetto.

Grazie al sistema TrueDepth, inoltre, le maschere riflettono la luce circostante in un modo più realistico e aggiungono un tocco di sfocatura allo sfondo.

Snapchat aveva mostrato per la prima volta le lenti per iPhone X durante l’evento di settembre e da oggi è finalmente possibile utilizzarle.

Con questa mossa, Snapchat diventa una delle poche app ad sfruttare il sistema di fotocamere dell’iPhone X. Attualmente, Apple limita rigorosamente l’accesso degli sviluppatori al sistema TrueDepth. In particolare, la rappresentazione matematica del volto di un utente, utilizzata per l’autenticazione Face ID, viene mantenuta protetta e rimane inaccessibile da terze parti. Le app possono tuttavia accedere ai dati di mappatura visiva generati da TrueDepth, nonché ad una serie di 50 espressioni facciali diverse, una delle quali alimenta la funzione Animoji di Apple.

Apple nel suo accordo con gli sviluppatori afferma che i dati relativi ai volti non possono essere utilizzati per pubblicità, marketing o per la generazione di profili utente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News