Anche IHS Markit conferma: lo smartphone più venduto nel Q4 2017 è l’iPhone

IHS Markit ha pubblicato i dati sulla vendita degli smartphone nel 2017, con numeri che sono migliori rispetto a quelli condivisi in giornata da Strategy Analytics. E ci sono nuove notizie riguardanti la produzione dell’iPhone X.

I dati pubblicati da IHS Markit mostrano che le spedizioni globali degli smartphone nel quarto trimestre del 2017 hanno registrato un calo del 4.5% con 387,5 milioni di unità vendute. Strategy Analytics, invece, aveva, parlato di un calo pari al 9% anno su anno.

IHS Markit fa inoltre sapere che Xiaomi e Motorola sono gli unici due produttori ad aver registrato una crescita nell’ultimo trimestre del 2017 rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Tenendo conto dell’intero anno, nel 2017 secondo i dati di IHS Markit sono stati venduti 1,44 miliardi di smartphone, il +3.1% rispetto al 2016.

Nel terzo trimestre del 2017, Apple guida la classifica degli smartphone più venduti con il 20%, seguita da Samsung al 19%. Le vendite dei dispositivi Samsung sono calate del 4% rispetto al trimestre precedente, a causa soprattutto dell’arrivo dei nuovi iPhone.

Per quanto riguarda l’iPhone X, anche se non ci sono numeri specifici, è chiaro che questo modello è stato il più venduto durante il trimestre in oggetto. Malgrado questo successo, un nuovo report riprende la notizia che vuole Apple intenzionata a interrompere completamente la produzione dell’iPhone X nella seconda metà dell’anno. Il motivo è non voler cannibalizzare le vendite dei tre nuovi iPhone che usciranno in autunno, compreso il modello economico con display LCD da 6.1 pollici. Entro fine anno, Apple dovrebbe comunque vendere il numero di iPhone previsto dagli analisti.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita