Subito dopo la condivisione dei dati finanziari Apple, Strategy Analytics ha pubblicato un nuovo report relativo alle vendite degli smartphone a livello globale.
I dati di Strategy Analytics ci dicono che le spedizioni globali degli smartphone negli ultimi tre mesi del 2017 hanno subito la loro maggiore contrazione annuale rispetto al passato. Nello specifico, le spedizioni sono diminuite del 9% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, con 400.2 milioni di smartphone spediti rispetto ai 438.7 milioni del Q4 2016: “E’ stato il più grande calo annuale nella storia degli smartphone” ha ribadito Strategy Analytics. Il calo globale è dovuto in gran parte alla grande contrazione del mercato cinese, dove la domanda è diminuita del 16% anno su anno a causa della mancanza di “modelli wow“.
In tutto il 2017 sono stati spediti 1.5 miliardi di smartphone, con +1% rispetto al 2016. Per quanto riguarda Apple, Strategy Analytics afferma che l’iPhone è il dispositivo più venduto nel terzo trimestre del 2017, con una quota del 19%. Superati tutti i dispositivi Samsiung e Huawei: “Apple ha venduto 77.3 milioni di iPhone in tutto il mondo nel quarto trimestre del 2017, perdendo circa l’1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Nonostante questa robusta richiesta di iPhone X, notiamo che i volumi globali degli iPhone sono diminuiti su base annua per 5 degli ultimi 8 trimestri. Per ritornare a crescere, Apple ha bisogno di lanciare nuovi modelli più economici”.
L’azienda ricorda che il Q4 2017 aveva 13 settimane, una in meno rispetto al Q4 dell’anno precedente. Considerato anche il calo generale del 9%, gli smartphone Apple hanno ottenuto ottimi risultati.