iOS 26.4 apre CarPlay ai chatbot: arrivano ChatGPT e non solo

Con iOS 26.4 CarPlay supporta app di intelligenza artificiale come ChatGPT, Claude e Gemini. Ecco come funziona.

carplay video

iOS 26.4 beta 1 apre le porte alle app conversazionali vocali di terze parti su CarPlay. Questo significa che servizi come ChatGPT, Claude e Google Gemini potranno arrivare in auto con un’integrazione pensata per l’uso su strada.

Fino a oggi, l’unico modo per “conversare” con CarPlay era quello di sfruttare le (limitate) funzioni di Siri. In passato, Apple aveva già promesso l’integrazione di app di terze parti e ora quel momento sembra arrivato, ma solo in categorie selezionate e con vincoli severi per ridurre le distrazioni.

Si tratta a tutti gli effetti di una nuova categoria legata alla conversazione vocale, con un’interfaccia dedicata che mostra feedback visivo mentre si parla.

Nell’uso reale, l’idea è semplice: si apre l’app del chatbot su CarPlay e si interagisce a voce, a mani libere, con una interfaccia minimal pensata per un uso durante la guida.

Ci sono però limiti importanti, già chiari nelle prime indicazioni: niente parola di attivazione per richiamare direttamente il chatbot e servirà avviare manualmente l’app dalla schermata CarPlay. Inoltre, i chatbot non possono controllare funzioni del veicolo o dell’iPhone come farebbe Siri.

Ovviamente, qui si parla solo di supporto a queste app. Per poterle effettivamente vedere su CarPlay, le app dovranno aggiornarsi, ottenere l’autorizzazione prevista per questa tipologia e implementare la nuova schermata di controllo vocale.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi