iPhone X e animazione 3D, un artista ci mostra le potenzialità della camera TrueDepth

Vi siete mai chiesti quali siano i possibili utilizzi dei dati acquisiti dalla TrueDepth camera di iPhone X? Ebbene un noto artista degli effetti visivi ci mostra qualcosa di veramente fenomenale.

Apple ha reso disponibili per gli sviluppatori gli stessi strumenti utilizzati dalle animoji per animare maialini, unicorni e conigli; con questi strumenti il VFX artist Elisha Hung ha mostrato come è possibile animare modelli 3D mediante la fotocamera frontale di iPhone X.

L’artista ha preparato una demo nella quale, sfruttando il framework ARKit per registrare le espressioni del suo volto, è riuscito a ricreare una texture 2D del proprio volto. Il risultato è sorprendentemente realistico e davvero molto vicino a quello che siamo abituati a vedere in molti videogames di categoria AAA.

E’ chiaro come TrueDepth camera non possa al momento soddisfare la qualità richiesta ad esempio da un film di Hollywood, ma rappresenta comunque un’interessante apripista per molti animatori e videomaker amatoriali.

Vi lasciamo alla demo presentata dall’artista.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News