iPhone 8 Plus contro Galaxy Note 8, fotocamere a confronto!

La battaglia a suon di test fra iPhone 8 Plus e Samsung Galaxy Note 8 è già iniziata. Se a livello di prestazioni e benchmark l’iPhone 8 supera abbondantemente tutti i rivali, quale sarà il risultato nella sfida delle fotocamere?

Il test effettuato da CNET ha confermato che l’iPhone 8 Plus vince la sfida della fotocamera contro il Note 8 in gran parte delle situazioni. Le fotocamere sono state messe sotto torchio da vari punti di vista: esposizione, resa dei colori e auto-focus.

Il Note 8 applica un maggiore HDR nelle foto, che consente di catturare una gamma più dinamica ma… con un inconveniente: lo smartphone Samsung cattura più dettagli nelle zone scure e fa un lavoro migliore nel preservare i punti salienti, ma dando però un risultato generale molto piatto, soprattutto per quanto riguarda i toni della pelle. Alla luce del sole, entrambi gli smartphone danno ottimi risultati. Il Note 8 gestisce meglio l’esposizione.

Secondo CNET, a livello artistico le foto dell’iPhone 8 Plus sono migliori, anche se tecnicamente il Note 8 si comporta bene nella maggior parte delle situazioni. Ad esempio, l’auto-focus del Note 8 è tecnicamente superiore e anche più veloce, ma con un risultato non all’altezza di quello raggiunto con l’iPhone 8 Plus.

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, l’iPhone 8 Plus viene considerato leggermente superiore sul Note 8 che, invece, vince per quanto riguarda la registrazione audio. Il Note 8 batte l’iPhone 8 anche per quanto riguarda la stabilizzazione delle immagini durante i video. Risultati ottimi per entrambi per quanto riguarda i video 4K, con il Note 8 che si comporta meglio con lo zoom, grazie al migliore stabilizzatore.

iPhone 8 Plus fa registrare ottimi risultati nella registrazione video in slow-mo, avendo due volte il frame rete del Note 8 (limitato a 30 fps in 4K). Lo smartphone Apple vince anche quando si tratta di scattare foto in condizioni di forte luminosità naturale: iPhone 8 Plus offre un contrato più naturale, mentre il Note 8 mostra foto con un contrasto più povero.

E anche in condizioni di scarsa luminosità, l’iPhone 8 Plus si comporta leggermente meglio. Se sullo schermo AMOLED del Note 8 l’immagine video sembrava più vivida rispetto all’iPhone, facendo il confronto sullo schermo di un computer si nota la differenza: il video e le foto al buio effettuate con il Note 8 hanno molto più rumore rispetto a quelle scattate con l’iPhone 8 Plus.

Infine, vi lasciamo con questo splendido confronto relativo alla registrazione video 4K tra iPhone 8 Plus e Note 8.

Quale preferite?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti