Tutto sul Face ID: sicurezza, funzionamento al buio e tante curiosità!

Il Face ID sostituisce il Touch ID sugli iPhone X, rendendolo di fatto il vero “lucchetto” di protezione del dispositivo. Vediamo nel dettaglio come funziona il sensore per il riconoscimento, anche nelle varie condizioni di utilizzo.

La scansione del volto

Il Face ID viene abilitato dalla videocamera frontale TrueDepth dell’iPhone X, che dispone di più componenti:

  • Proiettore di punti: più di 30.000 punti invisibili proiettati sul volto generano una mappa unica e accurata dei lineamenti.
  • Fotocamera a infrarossi: la fotocamera a infrarossi legge la mappa dei punti, acquisisce l’immagine e invia i dati al Secure Enclave del chip A11 Bionic, per confermare la corrispondenza.
  • Illuminatore flood: la luce a infrarossi, invisibile, aiuta a identificare il volto anche al buio.

Quando il sistema riconosce questa corrispondenza va a sbloccare l’iPhone X o ad attivare altre funzioni come i pagamenti Apple Pay o l’acquisto di app.

Face ID al buio

 

Sfruttando l’Illuminatore Flood appena descritto, il Face ID è in grado di rilevare un volto anche in condizioni di scarsa illuminazione e al buio. Questo illuminatore sfrutta la luce a infrarossi per illuminare in modo invisibile il volto e controllare la mappa del viso.

Inserimento del volto

Il sistema è progettato per distinguere il tuo volto da una foto o una maschera, e la mappa facciale è criptata e protetta dal Secure Enclave. Questo significa che il Face ID non potrà essere ingannato con una foto, dato che richiede una scansione facciale 3D per sbloccare il dispositivo. Apple ha integrato anche la funzione “Attention Aware” per una maggiore sicurezza: il Face ID sblocca il dispositivo solo quando si guarda in direzione dell’iPhone X con gli occhi aperti. Niente paura quindi, il tuo partner non potrà spiare sull’iPhone X mettendo lo schermo davanti al tuo volto mentre dormi! Attenzione però, perchè la funzione “Attention Aware” può essere disattivata per consentire lo sblocco anche quando non stiamo guardando l’iPhone X (quindi da qualsiasi angolatura e anche con una piccola porzione di volto) o non abbiamo gli occhi aperti. In questo modo la scansione viene attivata senza troppi problemi, semplicemente inquadrando anche in modo non preciso il nostro volto da qualsiasi posizione.

Tra l’altro, il Face ID è abbastanza sensibile da capire la differenza tra un volto reale e qualcuno che indossa una maschera del tuo volto. Il Face ID è infatti addestrato per riconoscere (e non autorizzare) anche le maschere iperreliastiche create dagli studi di Hollywood, garantendo la massima sicurezza per l’utente. Apple ha ribadito che il Face ID è più sicuro del Touch ID perchè ci sono meno possibilità di disallineamento: su Touch ID sono 1 su 50.000, su Face ID 1 su 1.000.000.

Inoltre, a differenza del Touch ID che permetteva l’inserimento fino a 5 impronte digitali, con il Face ID è possibile inserire un solo volto. Infine, il Face ID consente solo due tentativi non riusciti prima di chiedere la password (con il Touch ID sono cinque).

Face ID con trucco, occhiali o cappelli

Il Face ID funziona perfettamente anche se siamo truccati, indossiamo cappelli, sciarpe, occhiali da vista o altri accessori che oscurano parzialmente il viso. Anche se ci facciamo crescere o tagliare la barba e i capelli rispetto al riconoscimento originale, il Face ID non avrà problemi a riconoscerci. Questo è dovuto al fatto che il chip A11 Bionic dell’iPhone X utilizza il machine learning e un motore neurale per riconoscere i cambiamenti del nostro aspetto. Inoltre, anche se una parte del viso non è visibile, il Face ID sarà in grado di riconoscerci. Il Face ID riconosce il volto anche da varie angolature, e non solo quando si trova perfettamente allineato con lo schermo.

Unico dubbio non risolto da Apple riguarda gli occhiali da sole. C’è la concreta possibilità che il Face ID non funzioni quando indossiamo gli occhiali da sole, dato che gli occhi vengono oscurati e il Face ID ha bisogno di visualizzarli per poter sbloccare l’iPhone. Chiaramente, il contatto con gli occhi aperti è richiesto solo con la funzione “Attention Aware” attivata, altrimenti non ci saranno problemi e il Face ID funzionerà anche se indossiamo occhiali da sole.

UPDATE. Federighi di Apple ha spiegato il funzionamento del Face ID con gli occhiali da sole: “La maggior parte degli occhiali da sole rilasciano abbastanza luce IR da permettere al Face ID di riconoscere i tuoi occhi, anche quando le lenti sembrano opache”

Privacy

Come per il Touch ID, anche i dati memorizzati dal Face ID vengono salvati in un Enclave protetto e presente sul dispositivo. La mappa del volto è crittografata e viene mantenuta in sicurezza all’interno del dispositivo. Nessun dato esce all’esterno o viene memorizzato sui server Apple e su su iCloud.

Apple Pay

Su iPhone X, il Face ID sostituisce il Touch ID per l’autenticazione e l’autorizzazione dei pagamenti Apple Pay. Al momento del check-out, basterà cliccare due volte sul tasto laterale e dare un’occhiata all’iPhone per verificare l’identità e  per la conferma.

Altre funzioni

Grazie al Face ID, l’iPhone sa quando stiamo guardando lo schermo. Soltanto a quel punto ti mostra notifiche e messaggi o abbassa il volume della suoneria o della sveglia in modo automatico. E se il sistema capisce che stai leggendo non riduce la luminosità dello schermo.

Neural Engine

Il Face ID è alimentato da un motore neurale a due core integrato nel chip A11 Bionic. Funziona in tempo reale e può elaborare più di 600 miliardi di operazioni al secondo. Per arrivare a questo risultato, Apple ha utilizzato più di un miliardo di immagini di volti e ha creato varie reti neurali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti