Apple, arriva il supporto agli speaker multiroom in HomeKit attraverso AirPlay 2

HomeKit di Apple ha fornito agli utenti di iPhone e iPad una piattaforma semplice per collegare tra loro più dispositivi smart. Ad oggi però mancava il supporto agli altoparlanti multiroom, puntualmente annunciato oggi nella logica di potersi aprire a una serie di dispositivi di terze parti. Il concetto di domotica è sempre più radicato nella strategia dell’azienda di Cupertino.

 

Molti i brand con i quali Apple ha già stretto una partnership per questa nuova funzionalità, tra cui Bang & Olufsen, Bose, Denon, Bowers & Wilkins, Libratone e, naturalmente, Beats. Stupisce l’assenza di Sonos nell’elenco, uno dei leader del mercato degli speaker. Se si possiede un altoparlante prodotto da uno dei partner elencati, sarà possibile integrare successivamente nuovi speaker attraverso HomeKit, consentendo di controllarli seppur dislocati in più camere.

Tutto questo è possibile grazie ad AirPlay 2, una versione aggiornata della tecnologia AV wireless di Apple. L’azienda non ha chiarito se gli altoparlanti più recenti di AirPlay possono essere aggiornati per supportare la nuova piattaforma, e si attendono dunque notizie in merito. In tal senso, la retrocompatibilità sarebbe cruciale per una diffusione rapida.

Dunque, dopo il lancio di HomePod, Apple prosegue con la propria strategia legata all’intrattenimento domestico. Staremo a vedere cosa accadrà in futuro, in attesa di ricevere informazioni più precise sulla compatibilità di AirPlay 2.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News