Jony Ive apre le porte del suo studio segreto nella sede Apple

Per promuovere il nuovo libro “Designed by Apple in California“, Jony Ive ha rilasciato una interessante intervista ad un magazine giapponese. Nelle immagini condivise dall’azienda, scopriamo anche alcuni dettagli sello studio design di Apple, il più inaccessibile di tutto il campus!

inside_apple_id_studio_book_3

Presentando il libro, Ive ha dichiarato che si lavora talmente tanto da non essere mai riusciti a creare un catalogo dei prodotti realizzati negli ultimi venti anni: “Per questo motivo, circa otto anni fa abbiamo sentito il dovere di affrontare questo problema e di creare un vero e proprio archivio dei nostri prodotti”. 

Ive ha anche confessato che molti prodotti fotografati nel libro non provengono da qualche magazzino Apple, ma da collezionisti e altri rivenditori da cui l’azienda ha letteralmente acquistato i dispositivi: “Ci siamo resi conto che non avevamo in sede alcuni dei prodotti realizzati in passato e abbiamo dovuto acquistarli da collezionisti e rivenditori. Nel creare il libro, abbiamo affrontato il lavoro come se fosse un pezzo hardware vero e proprio. Tutto è stato curato nei minimi particolari, a partire dal colore fino ad arrivare alla tipologia di stampa per rendere il più naturali possibili i colori”.

19021-18816-dbaic-top-l

E ancora: “Ci siamo chiesti quale potesse essere il valore di un libro come questo, quando la maggior parte delle persone conosce benissimo molti dei prodotti fotografati. In primo luogo, per vedere gli oggetti al di fuori del loro contesto funzionale, e poi per capire come l’intera tecnologia si è mossa e si è evoluta in Apple negli ultimi anni”. 

Ive ammette che il libro è stato realizzato anche per far capire agli utenti come sono nati alcuni dei prodotti più importanti dell’azienda e come la materia prima possa essere trasformata in un oggetto di uso quotidiano. “Il mio sogno è che questo libro finisca nelle principali scuole di design di tutto il mondo”. 

Il libro è disponibile in formato piccolo (10.20” x 12.75”) e grande (13” x 16.25”) in esclusiva su Apple.com in Australia, Corea, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito, Stati Uniti e Taiwan, e in alcuni selezionati Apple Store. Nessuna notizia sulla disponibilità in Italia. I prezzi sono da “Apple”: 199$ per la versione più piccola, 399$ per il formato più grande.

Nel video si notano anche alcuni aspetti della vita quotidiana all’interno dello studio più segreto del campus Apple, lì dove il team di Jony Ive progetta tutti i prodotti dell’azienda. Possiamo notare il “rito del caffè”, con il team di designer che ogni mattina si ritrova davanti ad una tazza di caffè appena pronta prima di iniziare a lavorare; scopriamo che il team è composto da poche persone, molte delle quali lavorano insieme da oltre 20 anni in Apple; tante le scrivanie con iMac e Mac in bella vista, dove i designer mettono in opera le loro idee, insieme a taccuini cartacei che servono a creare le prime bozze; le grandi vetrate dello studio sono smerigliate, per rendere impossibile scoprire qualcosa dall’esterno. C’è poi un tavolo dedicato alla presentazione dei prodotti e dei concept realizzati, oltre ad uno strumento che serve a creare gran parte dei prototipi, e ad una stanza “dei colori” dove questi prototipi vengono dipinti per essere il più vicini possibili al prodotto finale.

inside_apple_id_studio_book_6

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News