Apple TV: arrivano le applicazioni TV e TV Shows [AGGIORNATO]

Durante il keynote di questa sera, Tim Cook ha dedicato alcuni minuti alla Apple TV, annunciando nuove applicazioni in arrivo.

apple-macbook-event-20161027-7809

Grazie all’App Store disponibile su Apple TV di quarta generazione, gli sviluppatori hanno la possibilità di sfruttare lo schermo più grande presente in casa vostra. In un solo anno, il numero di applicazioni su App Store dedicate all’AppleTV ha raggiunto quota 8000, di cui oltre 2000 sono giochi.

A proposito di quest’ultima categoria, Tim ha annunciato che debutterà su Apple TV uno dei giochi più popolari degli ultimi anni: Minecraft. Il gioco sarà disponibile entro la fine dell’anno.

apple-macbook-event-20161027-7553

Un altro settore fondamentale su Apple TV è rappresentato dalle applicazioni di streaming video, che sono circa 1600 su App Store. Ryan Troy, da Twitter, ha dimostrato lo streaming un match di Football integrato con Twitter, con la possibilità di condividere sul social network contenuti relativi allo streaming e visualizzare i commenti di altri utenti aggiornati in tempo reale.

La novità più importante, però, è rappresentata da una nuova applicazione chiamata semplicemente “TV”. L’obiettivo di quest’applicazione è quello di unificare tutti i film e programmi TV delle applicazioni installate in un’unica interfaccia. Una volta scelto il film da guardare, si aprirà automaticamente l’applicazione da cui proviene. Premendo il tasto “menu”, si tornerà all’interfaccia dell’applicazione di terze parti, mentre premendo il tasto “TV” sul telecomando si tornerà all’applicazione TV.

L’applicazione TV sarà disponibile anche su iPhone e iPad, mantenendo attivi gli accessi effettuati su Apple TV. Oltre all’applicazione TV, sarà disponibile un’ulteriore applicazione chiamata “TV Shows”. Entrambe le applicazioni si integrano con Siri, e sarà sufficiente chiedere all’assistente vocale di visualizzare un determinato match per accedere all’applicazione che lo sta trasmettendo.

Queste le caratteristiche dell’app:

  • Watch Now: Watch Now è dove gli spettatori potranno vedere la loro collezione di programmi e film disponibili su iTunes e sulle app. Da Watch Now gli spettatori possono quindi andare a Up Next o Recommended per scegliere cosa guardare.
  •  Up Next: Gli utenti possono godersi i programmi e i film che stanno guadando, fra cui anche articoli iTunes affittati o acquistati di recente – tutti presentati nell’ordine in cui è più probabile che gli utenti li guardino. Ad esempio, quando gli spettatori finiscono un episodio, il prossimo apparirà automaticamente all’inizio della lista Up Next, così come apparirà qualsiasi nuovo episodio, non appena disponibile. In qualsiasi momento, gli utenti possono semplicemente chiedere a Siri per continuare a guardare un programma e riprendere a vederlo da dove avevano smesso di guardarlo.
  • Recommended: Gli spettatori possono scegliere all’interno di una vasta scelta di programmi e film selezionati con cura e di tendenza, tra cui le collezioni scelte personalmente dai curatori di Apple, le categorie dedicate e i vari generi come ‘bambini’, ‘fantascienza’ e ‘commedia’.
  • Library: Gli spettatori possono accedere a tutta la loro collezione di film iTunes e programmi televisivi che hanno affittato o acquistato su iTunes.
  • Store: Se gli utenti sono alla ricerca di qualcosa di nuovo, possono fare un giro nello Store per scoprire nuovi eccezionali contenuti attraverso i servizi video che non hanno ancora scaricato o a cui non sono ancora abbonati, oltre a vedere le ultime novità su iTunes.

apple-macbook-event-20161027-7865

Le applicazioni TV e TV Shows arriveranno a Dicembre negli Stati Uniti.

Aggiornamento: stando a quanto dichiarato da un portavoce di Netflix, sembra che i contenuti della piattaforma non arriveranno sulle piattaforme appena annunciate da Apple. Stessa cosa per i contenuti di Amazon Video: se per il servizio Amazon la situazione è sicuramente meno rilevante, per Netflix ci sono “poche scuse”. Il servizio ricopre infatti un ruolo rilevante nel panorama di intrattenimento statunitense e sicuramente la sua assenza causerà non poche critiche tra gli utenti di Apple Tv e del servizio Netflix stesso.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News