tvOS 10 – Cosa arriverà su Apple TV?

Ormai ci siamo quasi: la nuova versione di tvOS, insieme a watchOS, iOS e macOS, è pronta ad arrivare al pubblico. Noi abbiamo provato le beta e ora che ormai siamo arrivati alla versione finale “pre-rilascio” possiamo riepilogare le novità disponibili su tvOS.

tvos-10-apple-tv

La nuova Apple TV guadagnerà diverse funzionalità da tvOS 10, una su tutte la dark mode anche se non mancheranno delle novità relative a Siri, ai giochi e alle app. La preview del software non è stata resa disponibile ai beta tester pubblici come invece è successo per iOS e macOS, quindi solo gli sviluppatori registrati hanno avuto modo di provarla. In ogni caso siamo vicinissimi al rilascio quindi ecco le varie novità.

Andiamo con ordine. Per ora ci sono ancora dei grandi assenti su Apple TV in Italia. Perchè? Perchè manca, attualmente, Siri in italiano e perchè molte funzionalità della nuova Apple TV si basano proprio su Siri. Non abbiamo provato quindi l’integrazione con HomeKit per la gestione dei dispositivi per la domotica, così come non abbiamo provato la ricerca universale con Siri, compresa la ricerca dei contenuti su YouTube. C’è da specificare che Siri supporterà altre lingue anche se l’italiano non rientra ancora nella lista.

Abbiamo già parlato della dark mode e ora riprendiamo il discorso. Questa funzionalità ci permette di avere a disposizione un’interfaccia meno affaticante per la vista soprattutto di notte e al buio. Piacevole e riposante, con lo sfondo scuro. Comoda anche per dare un tocco diverso alla UI e per personalizzare l’interfaccia.

I giochi vengono “liberati” dal Siri Remote e possono essere realizzati con molte caratteristiche in più. A livello di controllo di gioco possiamo usare i controller certificati e anche gli iPhone con l’app Remote, non siamo limitati al solo telecomando della nuova Apple TV. Ancora, sono disponibili delle modalità di registrazione e condivisione dei giochi sui social network grazie al framework ReplayKit.

Poi troviamo delle novità all’interno dell’app Foto. Qui è presente il nuovo tab “Ricordi” come su iOS 10, tab che ci permette di riscoprire le foto, trovare le immagini correlate e ottenere maggiori dettagli a riguardo. Anche l’app Musica viene rinnovata e si mostra con un’interfaccia più immediata e intuitiva.

Ancora, il Single Sign-On, una volta che sarà implementato da app e servizi di terze parti renderà molto più semplice l’accesso su Apple TV riducendo tempi e passaggi per il login. Le app che saranno compatibili con Apple TV poi potranno essere scaricate automaticamente sul set-top box di Apple in seguito al download sui device iOS dello stesso account.

Infine, parliamo della nuova applicazione Remote per iOS che si interfaccia con la nuova Apple TV e completa il quadro delle novità per il set-top box di Apple. Non è una novità strettamente legata a tvOS ma trasforma gli iPhone in controller molto più versatili per Apple TV. Dal supporto alla tastiera fino ad al supporto dell’accelerometro per usare l’iPhone come controller di gioco.

Insomma, tante novità interessanti, tra le quali alcune fondamentali che speriamo di poter apprezzare presto anche in Italia. L’aggiornamento è quasi pronto per il pubblico e potrà presto essere installato su Apple TV.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti