Apple censura un suo stesso video: tagliata la coppia omosessuale dal video “Festa della mamma” in italiano! [AGGIORNATO]

“Censurare” un proprio video. Questo è quello che ha fatto Apple con il suo ultimo spot dedicato alla festa della mamma: il video nelle versioni in italiano, francese, tedesco, turco e giapponese non presenta infatti la scena di una coppia di donne omosessuali con i propri figli. UPDATE: il video “censurato” è stato eliminato…

screen-shot-2016-05-31-at-9-06-30-pm

AGGIORNAMENTO: dopo le critiche piovute in questi giorni, Apple ha deciso di ripristinare il video originale anche nelle nazioni dove è stato censurato. Anche in Italia, la coppia composta da Melaine e Vanessa compare nuovamente nel video insieme ai loro figli. La scelta di censurare il video era stata dettata probabilmente per non urtare la sensibilità religiosa e politica nei paesi selezionati.

Lo spot è stato “censurato” solo in queste versioni, mentre negli Stati Uniti e in tanti altri paesi continua ad essere disponibile senza alcun taglio. La notizia sta facendo molto discutere, soprattutto perchè Apple si è sempre proclamata portatrice di ideali di eguaglianza, razziale e sessuale: eliminare la scena di due donne omosessuali in compagnia dei propri figli potrebbe rilevarsi un clamoroso autogol di immagine per l’azienda.

Le due donne sono Melanie e Vanessa Roy, entrambe molto attive su Instagram dove pubblicano continuamente foto che ritraggono la loro famiglia. Non è la prima volta che Apple modifica gli spot per renderli più fruibili in alcuni mercati, ma non era mai capitato che il taglio fosse effettuato esplicitamente per motivi sessuali. Altre aziende come Toyota e Coca Cola avevano tagliato scene di coppie omosessuali per gli spot pubblicati rispettivamente in Francia e in Irlanda, ma, ripetiamo, da Apple era difficile immaginarsi un comportamento simile.

Questo è il video originale (non censurato):

Questo, invece, il video versione italiana:

L’azienda non ha commentato questa scelta, ma pubblicamente continua a sostenere i matrimoni omosessuali.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News