HeadApp, l’app che aiuta a prevenire il mal di testa

HeadApp è una nuova applicazione che non solo permette di tenere traccia dei mal di testa periodici, ma integra anche un sistema che cerca di ridurre il mal di testa, prevenendolo.

Schermata 2016-05-13 alle 13.01.18

VEDI SU APP STORE

Per quanto riguarda i mal di testa, i  triggers o fattori scatenanti personali sono la chiave per capirne le origini. Vengono elencati in gran numero nel sistema di inserimento di un attacco di mal di testa ed elaborati successivamente in statistiche. L’algoritmo permette non solo di individuare i principali fattori scatenanti, ma associa anche quei determinati fattori che, se sommati fra loro, provocano un attacco di mal di testa. Una volta sensibilizzato il paziente sui propri triggers, modificando così il proprio stile di vita, li potrà evitare.

Il diario HeadApp è stato progettato per aiutare da subito il cefalalgico. Ad esempio, lo stile grafico evita sfondi bianchi ed abbaglianti che spesso sono causa di emicrania ed usa tonalità più morbide ma con un buon contrasto per un’agevole compilazione senza stancare la vista. A differenza di altre app per il mal di testa, la scala del dolore comprende lo zero che sta ad indicare un’aura emicranica senza dolore, mentre l’inserimento dei farmaci per l’attacco permette di segnalare più assunzioni durante una crisi di mal di testa.

Un cattivo sonno è spesso correlato al mal di testa, per questo motivo l’app dedica una parte specifica alla rilevazione automatica del sonno e la sovrappone, in un grafico, all’andamento delle crisi di dolore. Per la comodità dell’utente vi è anche una funzione sveglia da impostare in modo da segnalare all’app, in maniera preciso il momento in cui ci si sta coricando per dormire e il momento del risveglio. Nell’app vengono anche segnalate le interruzioni di sonno durante la notte semplicemente andando a guardare l’ora attraverso il telefono. Il sistema è utilizzabile anche in forma anonima.

Questa applicazione può essere utile ai pazienti ma anche ai medici specialisti che si occupano del trattamento delle cefalee. Il diario fornisce grafici e report con tutti i parametri che servono a monitorare l’andamento del mal di testa, secondo le linee guida internazionali e ad inviarlo allo specialista di fiducia.
Per arrivare a produrre un diario cefalee veramente utile a pazienti e medici sono state studiate circa 20 app già disponibili sugli store. HeadApp esprime il meglio di ciò che già esiste sul mercato ed aggiunge nuove funzioni per ottimizzare prevenzione e cura del mal di testa.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store