Apple spinge su “In famiglia”, dal 25 maggio chiude i “regali mensili” su iTunes

Apple ha deciso di voler spingere sempre di più sulla funzionalità “In famiglia”, caratteristica piuttosto interessante per gli utenti, disponibile all’interno dell’ecosistema iOS e OS X. La società di Cupertino ha infatti scelto di chiudere la funzionalità di iTunes che permette ai genitori di fornire ai minori una quota mensile per gli acquisti.

1

Il 25 maggio infatti verrà chiuso il servizio che permette ai genitori di fornire una quota di denaro mensile ai figli per gli acquisti su iTunes Store e App Store. Questo servizio, utile per tanti utenti, non sarà più disponibile, stando all’annuncio ufficiale di Apple. Apple quindi preferirà spingere su “In famiglia” e sfruttare la funzionalità “Chiedi di acquistare”.

2

La funzionalità “regalo mensile” funziona così: è possibile inviare a chiunque un credito mensile da utilizzare in iTunes Store, iTunes App o iBooks Store. Dopo aver attivato il regalo mensile iTunes, l’importo impostato viene aggiunto automaticamente all’ID Apple che il destinatario utilizza in iTunes Store. L’importo totale del regalo mensile viene addebitato il primo giorno di ogni mese, fino a quando non viene sospeso o disattivato. Il destinatario del regalo non è tenuto a spendere ogni mese l’intero importo del regalo mensile. L’eventuale importo rimanente viene aggiunto a quello del mese successivo.

Ora però questa funzionalità non sarà più disponibile e sarà sostituita dalla funzionalità presente all’interno di “In famiglia”. Con “Chiedi di acquistare” e “In famiglia”, quando un membro del gruppo esegue un nuovo acquisto o un download gratuito, viene inviata una richiesta all’organizzatore. L’organizzatore può controllare l’articolo ed effettuare l’acquisto oppure rifiutare la richiesta direttamente dall’iPhone, dall’iPad o dall’iPod touch con iOS 8 e versioni successive o dal Mac con OS X Yosemite e versioni successive.

Questo nuovo sistema fornisce un controllo più accurato degli acquisti per i minori. I genitori potranno quindi scegliere nello specifico quali contenuti permettere e quali rifiutare.

L’organizzatore della famiglia può attivare “Chiedi di acquistare” per qualsiasi membro della famiglia che non sia un adulto. Questa funzione è abilitata di default per i ragazzi di età inferiore ai 13 anni.

Ovviamente, tutto questo non modifica in alcun modo l’uso delle carte regalo iTunes. Sarà sempre possibile riscattare credito dalle carte regalo e sfruttare l’importo sugli store di Apple. L’eventuale credito residuo, resterà a disposizione anche dopo la chiusura del servizio il giorno 25 maggio.

Fonte: Apple

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News