La musica digitale supera i ricavi dei supporti fisici

La musica streaming continua a fornire un grande impulso all’industria musicale, tanto che ora la musica digitale fa registrare più ricavi rispetto ai formati fisici a livello mondiale.

spotify-ed

Durante il 2015, il 45% degli acquisti di album e brani sono stati effettuati su piattaforme digitali. Questa tendenza è ormai comune a tutto il mondo, visto che i dati sono su base globale.

Nel 2015, le entrate derivanti dalla musica digitale hanno raggiunto i 6.7 miliardi di dollari, grazie soprattutto alla musica streaming, mentre i ricavi derivanti dai supporti fisici fa registrare risultati nettamente inferiori. Tutto questo non coincide però con i guadagni degli artisti e delle etichette discografiche, visto che dai servizi di musica streaming il ricavo è inferiore rispetto a quello derivante dai CD e dagli altri supporti fisici.

Gli artisti, inoltre, ora hanno iniziato ad appoggiare sempre di più questi servizi di musica streaming, per evitare l’ascesa di YouTube, dove sempre più persone hanno preso l’abitudine di ascoltare qualsiasi tipo di brano.

Una cosa è certa: il futuro sarà sempre più digital. Anzi, possiamo aggiungere che in futuro sempre più utenti abbandonerano anche i classici MP3 per passare all’ascolto in streaming dei brani.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità