Perchè Apple vuole togliere il jack per le cuffie dall’iPhone 7?

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Secondo molti rumor, Apple sta per realizzare qualcosa che farà arrabbiare un sacco di utenti: rimuovere il jack standard su iPhone 7 e consentire l’utilizzo di sole cuffie Bluetooth o con connettore Lightning. Ma qual è il vero motivo che potrebbe spingere Apple a prendere una decisione di questo tipo?

iphone-7-concept-studiomonroe

Secondo un’interessante teoria, si tratterebbe di dimensioni dell’iPhone e non del suo spessore. Il progettista Matt Galligan è convinto che la vera ragione che sta portando Apple a togliere il jack per le cuffie riguarda la necessità di avere più spazio per lo schermo dell’iPhone 7. Apple starebbe infatti pensando di diminuire le dimensioni generali del dispositivo, in modo tale che lo schermo occupi gran parte dello spazio e possa eventualmente essere utilizzato anche in sostituzione di diversi tasti fisici.

Solo togliendo l’ingombrante jack da 3.5mm, Apple riuscirebbe a creare iPhone meno ingombranti senza dover effettuare complicate ottimizzazioni hardware. Un’idea potrebbe quindi essere quella di una parte frontale dell’iPhone 7 occupata quasi interamente dallo schermo e di un tasto Home “virtualizzato” proprio nel display.

Per Galligan è tutta una questione di spazio interno, per questo Apple ha deciso di eliminare il jack standard.

Cosa ne pensate?

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 60

  1. Io non sono d'accordo con questa decisione... Comunque...
  2. Frankpda
    Io si
  3. TheMaverick13589
    Secondo me togliere il jack da 3.5 mm è la cosa migliore che Apple possa fare. Il jack da 3.5 mm è ormai obsoleto e infatti per usi professionali o per una migliore qualità si usa il jack da 6 mm oppure direttamente l'USB. Sicuramente usare il Lightning come nuovo standard non è la cosa migliore e bisognerebbe trovare un'alternativa anche per gli oggetti non Apple. Poi che venga tolto per avere un device più sottile non so quanto sia giusto, ma intanto Apple farà il primo passo...
    1. xAlien95
      Concordo, e non ho paura di perdere le Beats Studio dato che con la rimozione del jack, arriveranno miriadi di adattatori lightning-jack. L'unico inconveniente sarebbe la ricarica e il non poter ascoltare la musica in contemporanea (che ahimè faccio sempre ahah).
      1. Però a questo punto la ricarica wireless avrebbe un senso, tanto l'iPhone ormai si riesce ad utilizzare da iPad o Mac, anche quando è in carica in un altra stanza, basta sia connesso alla solita Wi-Fi e puoi chiamare e mandare messaggi, ed ora anche whatsapp. Quindi se sceglieranno questa strada secondo me avrà più un senso che degli altri competitori.
        1. xAlien95
          Personalmente rimango scettico nei confronti della ricarica wireless, come se il mio pensiero fisso fosse che non sia più lenta della ricarica usuale. Preferire un cavo lightning a doppia uscita o una mag-safe come per il MacBook Pro, in modo da poter anche eventualmente tenere in mano il telefono per usare app come WhatsApp che di certo non arriveranno su Mac in Handoff prima del 2090 :D
        2. Stefano Cava
          Se posso chiedere come fai tutto ciò?
    2. Alberto Bassetto
      "Il jack 3.5 mm é obsoleto, infatti per utilizzo professionale vengono usati 6 mm" Sono due entrate diverse per due utilizzi diversi. Il 6 mm si trova su equipaggiamenti professionali perché lì ha un senso di esistere. Un telefono che cosa se ne farebbe di un connettore gigante da 6 mm?? É un telefono non una console da sala di registrazione!!! Per piacere... É come dire che su una bicicletta da corsa usano gomme sottili e non quelle giganti da Mountain Bike, quindi sono obsolete.
      1. Infatti, prova a collegare una Stratocaster ad un Marshall con il jack da 3.5 e vedi un pò cosa ne esce !!! Fermo restando che ormai è tutto in wireless per comodità.
        1. Alberto Bassetto
          Esattamente! Infatti è un amplificatore da chitarra quello, mica un cellulare. Sono cose diverse impiegate per utilizzi differenti.
  4. MarvelEroes
    Io toglierei su iPhone 8 il display. Avresti un cellulare grosso come un temperino che funziona solo con Siri. La batteria che durerebbe una settimana. Vuoi mettere!? Spacca di brutto! ?????? Sempre meno, ma magicamente sempre più cari.... ???
  5. Claudio
    O quelli che sono contenti della rimozione del jack non ascoltano musica mai, oppure non saprei, ma non è normale. È inutile che dite che è obsoleto, perché è lo standard, e se l'avanzamento deve comportare l'uso di adattatori che andranno indubbiamente a ridurre la qualità audio, allora non è un passo avanti ma uno, anzi due, indietro. Spero che stiano molto attenti a quello che decideranno, perché potrebbe essere una scelta controproducente.
    1. La qualità audio di serie è accettabile ma non eccellente. Se con questa scelta si faranno degli adattatori con DAC degni di tale nome abbiamo solo da guadagnarci!
      1. æternum
        Tanto siamo tutti ricchissimi e non vediamo l'ora di spendere 99€ per un adattatore..
        1. Infatti stiamo parlando di telefoni senza i quali non possiamo vivere e che costano 35 euro… Siamo onesti, ci piace avere l'ultimo gadget da 900 euro e poi ci lamentiamo se un cavo costa
        2. nicoletta.arici
          hai ragione,forse tutte le persone che si trovano sempre daccordo con quelli della apple forse e la parte di publico piu ricco e che gli sta bene spendere soldi che si potrebbero risparmiare,come anche la storia molto controversa x la storia della radio fm che invece su altri dispositivi ce di default e sapere che c'e il ricevitore ma non si decidono ad attivarlo e assurdo,come me con un tablet nuovo fiammante ma mi tocca portarmi dietro un sansung da 90euro solo x la radio e un controsenso,ma credo che la apple con tutte le scelte sbagliatissime che ha fatto in questi anni dovrebbe essere gia' andata fallita ma purtroppo ci sono le pecore come un greggie che fanno tutto quello che apple dice,e se vi direbbe di buttarvi da un ponte,di sicuro forse ci pensereste prima di buttarvi giu'.
  6. Khadir mbengue
    Non sono d'accordo con questa decisione, è una grandissima cavolata le persone che hanno acquistato cuffie da 300€ ora dovranno buttarle o venderle
    1. Parola magica: adattatori, magari con DAC di qualità!
      1. Khadir mbengue
        E se voglio caricare il telefono e ascoltare musica con le cuffie
  7. Se vogliono renderlo waterproof, è logico che debbano eliminare ogni possibile via di infiltrazione idrica.
    1. Mattechnology007
      Il galaxy s5 ha il jack delle cuffie ma è impermeabile allo stesso tempo
      1. Uhm. E allora, è solo una scelta commerciale.
      2. Inoltre il G4 è quasi senza bordi e ha il jack. Io ho parecchi aggeggi Apple ma questa cosa non la capisco. È anche vero che il motivo non viene da Apple ma da un analista quindi lascia il tempo che trova.
    2. Domanda: ma a cosa serve un cellulare waterproof ? Hai intenzione di telefonare sott'acqua ? Quante volte ti è caduto il telefono in acqua ? Tutta sta smania del waterproof mi sembra un pò esagerata, forse è proprio questo il problema che per esagerare, per innovare, si rischia di compromettere quanto di buono è stato fatto finora....
      1. Ma per giocare a Hungry Shark, no?... :-D :-P
  8. se lo faranno si toglieranno una grande fetta di mercato secondo me. io ci vivo con le cuffie attaccate, telefono e tutto il giorno ascolto musica; capisco il lato pratico ma avere tutto il giorno attaccato il bluetooth non mi pare un'ideona, visto anche la difficoltà, già adesso per molti, di arrivare a fine giornata con la batteria carica. della impermeabilità non me ne faccio niente (siamo seri, quante volte serve avere un telefono impermeabile?)
    1. beh dipende se sei uno che usa le cuffie propietarie oppure di terze parti, se ti serve per telefonare e usi già le cuffie comprese nella confezione non avresti problemi. per il BT con il nuovo standard 4.1 il consumo batteria è irrisorio, io ce l'ho attivo tutto il giorno con l'apple watch e ti posso garantire che nemmeno ci fai caso e con la batteria arrivi a notte senza nessun problema (con la modalità risparmio energetico se ti serve ulteriore durata)
  9. Emanuele Morgue Cerrato
    avere una uscita audio su jack standard permette l'uso di cuffie di buon livello (no...le beats sono spazzatura, accettatelo) e di amplificatori portati per cuffia eliminarlo e doversi ridurre ad usare il mediocre bluetooth o le relativamente poche cuffie a cui apple deciderà di concedere di usare il connettore lighting (dubito che marchi audiophile come grado, beyer, akg o sennheiser si metteranno a produrre le loro top di gamma con connettore lighting, peggio che mai produttori di nicchia tipo stax o audezee) è una perdita per chiunque usa il suo iphone come player musicale portatile e ha il diritto di usare le proprie cuffie preferite
  10. Oggi tutti a criticare ..domani tutti a copiare!!
  11. Assolutamente d'accordo.La tecnologia è fatta per andare avanti e non per rimanere ferma, e questo solo Apple lo fa.
  12. non capisco tutta questa avversione, a parte gli audiofili, che comunque sono una minoranza, tutti gli altri non noterebbero cambiamenti, avrebbero un paio di cuffie che funzionano sul device e ci sarebbero gli adattatori per quelli che vogliono usare cuffie di 3 parti. Io più che altro sono dubbioso sul tasto home che è semplicemente insostituibile. ma sono sicuro che faranno le cose per bene, come sempre
    1. Andrea Tani
      D'accordissimo con te. Trovo la presa jack ormai notevolmente superata mentre il bluetooth soprattutto negli ultimi anni sta facendo notevoli passi avanti. Vi assicuro poi che ascoltare musica da una cuffia bluetooth anche mono in fin dei conti non è poi cosi male.
      1. Perchè il jack è secondo te, notevolmente superato ? Spiegamelo per favore, visto che sono almeno 35 anni chelo utilizzo sia da 3.5 che da 6 e mi sono sempre trovato magnificamente bene. E poi comunque qui si vuole passare alle cuffie bluetooht o lightning..... come le colleghereste eventualmente all'impianto domestico ovvero al vecchio hi fi ? Due cuffie ?
        1. Andrea Tani
          Ti sei risposto da solo... E' una tecnologia di quasi mezzo secolo fa e le sue limitazioni sono intrinseche in se stessa, è ora di abbandonare i cari vecchi cavi di cui sinceramente faremo volentieri a meno. Ogni giorno inventano cose nuove di qualità sempre maggiore. Il wireless è gia una realtà da parecchi anni
  13. Ma levate qualche altra cosa invece, ci sono "chip" e altre cose che qui da noi non serviranno mai... io senza Jack al momento non lo comprerei, fortuna che se ne sta parlando e chi volesse può prendersi un bel 6S che ha questo (per me) importante jack... io: ho il 6S e quindi non dovro preoccuparmi fra 6/8/10 mesi che non potrò usare le mie cuffie o dei semplici auricolari economici, e magari tra 2/3 annetti, quando il mercato delle cuffie wireless sarà più che carico di prodotti e alternative ad ogni fascia di prezzo farò un passaggio ad un telefono senza jack..
  14. GerardoPandolfi.com
    Secondo me stiamo perdendo il punto di vista nostro di utenti e ovviamente di chi poi dovrà comprare eventuali pezzi. Togliere il jack ha senso solo se usato il BT il quale come tecnologia di sicuro costerà di più, richiederà una carica anche per gli auricolari e se avremo esigenza di comprali all'estero, magari in vacanza non è detto che troveremo qualcosa. Insomma penso che il visto il TochForce potrebbero togliere il tasto home e renderlo touch e lasciare il più pratico jack.
  15. æternum
    Se non ha il jack non lo compro e passo ad android o a un 6S. Semplice asd
  16. massimo b.
    Ma tutti i cosiddetti audiofili che ascoltano musica tutto il giorno (beati voi che avete tutto questo tempo libero), non capisco come non possiate festeggiare la possibilità di togliere finalmente di mezzo quel cavolo di cordone ombelicale, mi piacerebbe sapere quanti di voi collegano l'phone a qualsiasi accessorio usando cavi tranne per la ricarica...
  17. VperVendetta
    Allora tutti i terminali della concorrenza, con cornici quasi inesistenti, sono senza jack ? ??
  18. Fabio Zagarella
    Se all'interno della confezione mi danno sia cuffie Bluetooth che adattatore 3,5 lightning allora ci sto!!!!
  19. E comunque dite quello che volete, il jack da 3.5 sarà pure obsoleto ma è un obsolescenza che ha il suo perchè, è l'anello di congiunzione tra diverse apparecchiature e quindi se a monte e a valle ci sono prodotti scarsi, non è certo un jack dorato a risolvere il problema.
  20. Daniel Ahmad
    Senza il jack mi può andare bene, ma il tasto home fisico è una necessità, non possono toglierlo.
  21. Fino ad ieri la maggior parte di quelli che usano l'iphone non sapevano nemmeno cosa fosse un jack da 3.5mm ora l'apple lo vuole togliere e tutte le capre dicono che è obsoleto..
  22. ormai è chiaro che l'apple pensa solo al profitto e non più all'efficenza come un tempo.. basti solo pensare alle ram saldate sull'imac da 21,5.. chi comprerebbe mai un desktop che non si può potenziare/migliorare..?
  23. Perché son babbucchioni! Da quando non c'è più Steve Jobs stanno calando di brutto... Non esiste togliere il Jack non comprerò mai +1 iPhone e se dovesse succedere così
  24. Matteo Pidalà
    Non so perchè ci siano tutte queste petizioni in giro! In cellulare che devono sempre ridurre le dimensioni, gente che si lamenta di una porta jack introdotta decine di anni fa su un cellulare del 2016 mi sembra un idiozia. Già da tempo avrebbe dovuto scomparire.... Finalmente potremmo vedere un cellulare sottile e magari full-screen! Cosa impossibile per la concorrenza a causa del jack. In più, la qualità di cuffie Lightning magari attive può essere decisamente superiore rispetto al jack analogico attuale. (cancellazione rumore inclusa o altre funzionalità) ...certo, come tutti i cambiamenti c'è un contro.... ma se stiamo a guardare questi aspetti, eravamo ancora fermi al mangianastri al posto dei lettori MP3...
    1. Alessandro
      Scusami, hai detto una marea di boiate. Primo: cosa intendi per cellulare full screen? Senza cornici? Guarda che il jack audio sta dietro allo schermo, non accanto... Si potrebbe fare comunque. Secondo: la cancellazione del rumore attiva non c'entra una sega col connettore, dipende solo dalle cuffie. Terzo: cosa intendi per analogico? Perché, come pensi che sia il segnale trasmesso attraverso l'uscita lightning?
  25. MonroeXX
    Certo e le 300 euro di cuffie che ho comprato me le ficco su per il cuXX...
  26. Chiedo scusa... Io tutt'ora ricarico il mio IPod shuffle tramite il jack da 3,5. Sfrutando questa soluzione "per questioni di spazio" non farebbero meglio ad eliminare la lightening? Io penso che sia questione di nuovi modi per ottenere introiti piuttosto che problemi di gestione dello spazio interno.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte