Gli sviluppatori AppStore possono recuperare facilmente i numeri di telefono degli iPhone

Il sito francese Mac4ever riporta che molti utenti svizzeri, dopo aver scaricato un’applicazione gratuita chiamata MogoRoad (consente di avere alcune informazioni sul traffico, autovelox, ecc…), hanno ricevuto telefonate in cui veniva loro chiesto se desideravano acquistare la versione full dell’applicazione stessa.

iphone_security_mess

Molti utenti hanno immediatamente chiesto come facessero a conoscere il loro numero di telefono, e dall’altra parte le risposte sono state molto vage, del tipo “E’ Apple che ce lo ha fornito“.

Logicamente questo non può assolutamente essere vero, così i ragazzi di Mac4ever hanno studiato in dettaglio l’SDK e scoperto che basta aggiungere una semplice riga di codice perchè gli sviluppatori possano recuperare il numero di telefono di tutti gli iPhone su cui è installata la relativa applicazione. Il tutto può essere inviato a server remoti all‘insaputa dell’utente.

Dai commenti su iTunes (svizzero) risulta che molti utenti hanno effettivamente ricevuto questa famosa telefonata, per cui appare chiaro che l’indagine di Mac3ever è veritiera.

Se la cosa venisse confermata sarebbe un duro colpo per Apple, dato che al momento non sappiamo quante e quali delle 85.000 applicazioni sfruttano questa “possibilità” e violano la privacy degli utenti.

Vi terremo aggiornati.

[fonte1] [fonte2]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News