Live Photos sui nuovi iPhone 6s: una combinazione tra JPG e MOV

Da qualche giorno è possibile leggere e vedere le prime recensioni dei nuovi iPhone 6s e le loro funzionalità. Testate giornalistiche selezionate direttamente da Apple hanno avuto modo di testare in anteprima il nuovo gioiellino della mela e dopo circa due settimane di utilizzo, i primi responsi sono stati dati. Le valutazioni sono molto positive e spiccano le novità tra cui le funzioni del 3D Touch, la nuova fotocamera e le prestazioni generali del dispositivo. Particolare attenzione, però, è stata data alla nuova modalità “Live Photos”, definita da alcuni come la miglior caratteristica introdotta da Apple sui nuovi iPhone 6s. I reviewer hanno avuto modo di vedere come si comporta e di approfondirne meglio il funzionamento.

Live Photos iPhone pic0

Detto in parole povere, le “Live Photos” sono delle particolari fotografie effettuate direttamente da iPhone 6s che hanno la particolarità di “registrare” sequenze pari a 1,5 secondi prima e 1,5 secondi dopo aver cliccato sull’apposito tasto per scattare la stessa foto, incluso l’audio. Durante l’ultimo evento, la stessa Apple ha chiaramente spiegato che non è corretto definirle un “video”, ma più una sorta di combinazioni di immagini JPG e MOV scattate da una fotocamera da 12 megapixel.

Matthew Panzarino riporta su TechCrunch che le “Live Photos” possono essere intese come un particolare file JPG combinato ad un MOV, capace di contenere 45 frames di materiale video. Vengono trasmessi 15 frame per volta così da ottenere 3 secondi di materiale video. In termini di peso, le Live Photos necessitano di circa il doppio dello spazio occupato da normali fotografie scattate con i nuovi iPhone. Panzarino continua al sua recensione consigliandone l’utilizzo solo per immortalare paesaggi e non soggetti in movimento. Causa, la foto potrebbe risentirne in termini di qualitàBrian X. Chen del New York Times, invece, bisogna prima effettuare alcuni test con le Live Photos per capire come e quando utilizzare tale modalità. Muovendo o scuotendo troppo l’iPhone durante o subito dopo lo scatto, la qualità delle foto riunite potrebbe risentirne. Trattasi di un dettaglio che Apple dovrebbe correggere al più presto tramite aggiornamento. Attualmente non sembrerebbe possibile eliminare l’audio dalle Live Photos. Joanna Stern di WSJ definisce le Live Photos come la miglior funzione presente nei nuovi iPhone 6s.

live_photos_iPhone

Ricordiamo brevemente che la modalità Live Photos risulta presente unicamente sui nuovi iPhone 6s equipaggiati con iOS 9 e possono essere visualizzati su Apple Watch con watchOS 2 e su Mac con OS X El Capitan. In caso il file venisse spedito a dispositivi non compatibili, automaticamente verrà rimossa la parte MOV, mentre rimarrà invariata la parte JPG del file. Come potete vedere dall’immagine pubblicata poco più su, un esempio di Live Photos è stata realizzata da una parte JPG da 2,5 MB ed una parte MOV da 1,7 MB, quest’ultima con una risoluzione pari a 960×720 pixel da 12 fps.

via – macrumors.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News