iPhone 6s il miglior smartphone mai costruito: da oltreoceano le prime recensioni

Tempo di nuovi iPhone, tempo di prime recensioni d’oltreoceano. Se da un lato questo iPhone 6s sembrava nato sotto una buona stella e le impressioni da “keynote” avevano convinto, la prova dei fatti spesso non si traduce nell’entusiasmo e nell’hype generato. Per iPhone 6s non sembra essere così, le prime recensione sono molto positive in ogni aspetto, con grande risalto alla novità del 3D Touch.

Le recensioni che vi andiamo a riproporre sono dei piccoli estratti di due noti giornalisti hi-tech, Walt Mossberg per The Verge (anche se poi sullo stesso sito è stata effettuata una recensione approfondita affidata ad un altro giornalista) e di David Pogue su Yahoo che, in modo molto divertente, ha voluto confermare “empiricamente” se i dati forniti da Apple su iPhone 6s fossero veritieri o meno.

Per The Verge (testata che nei confronti di Apple Watch era stata alquanto tiepida) iPhone 6s è “lo smartphone migliore mai creato”. Se da un lato Walt Mossberg nel suo lungo test di ben due settimane definisce iPhone 6s come il top della categoria, il suo collega nella lunga recensione lo definisce addirittura il migliore smartphone mai creato.

Citiamo Mossberg:

[il 3D Touch] non è solo un tweak software. Si tratta di una massiccia reingegnerizzazione del display. E’ il genere di cosa che costituisce una specialità per Apple: l’azienda riesce a fare nuove cose in modo migliore, applicarle e farle sembrare naturali perché ha il controllo sia del software e delle piattaforme hardware. Nessun altro player del mercato è in grado di far ciò.
Un altro grande miglioramento: migliorare la fotocamera su un telefono che ritenevo avesse già la migliore non è facile. Tutto è molto più veloce e il tutto senza compromettere la durata della batteria.

Dopo averlo usato come il mio telefono principale tutto il giorno, ogni giorno per un paio di settimane, credo che il 6S sia la versione migliore di sempre del miglior smartphone sul mercato, specialmente se combinata con il nuovo sistema operativo, iOS 9.

La batteria, appunto. Secondo le prime recensioni iPhone 6s avrebbe una durata della batteria del tutto comparabile al modello precedente (nonostante una capienza del 5% inferiore, merito del processo produttivo migliorato per A9 e modem LTE e dei miglioramenti di iOS 9). Grande risalto alla fluidità del sistema, che appare notevolmente più reattivo rispetto ad iPhone 6, particolare sottolineato in molte review (e chissà, possibilmente ancora migliorabile visto l’ottimo lavoro che sta facendo Apple per iOS 9.1 beta).

Grande risalto anche al vetro anteriore: per la prima volta Apple (con la differenza del primo iPhone del 2007) ha ammesso di servirsi di un vetro fornito da Corning (l’azienda americana che produce il Gorilla Glass). Tuttavia, non si tratterebbe di Gorilla Glass ma di un vetro che Apple ha specificamente realizzato in esclusiva con Corning, il più resistente del settore di cui Apple avrebbe un’esclusiva assoluta.

Riguardo alla fotocamera, sempre Mossberg parla di un miglioramento, ma niente di eclatante specie in normali condizioni di luce.

I miglioramenti non sono eclatanti, dal momento che la precedente versione era già meravigliosa. Comunque la camera di iPhone 6s mantiene la leadership come migliore fotocamera del mercato smartphone.

I video sono una storia diversa. Adesso possono essere girati in 4k e sono molto più definiti e vividi.

Apprezzamenti anche per la fotocamera frontale, adesso a 5 Megapixel e per la modalità Flash che pare funzionare molto bene.

I difetti, sempre secondo il giornalista, sono solo due:

Tuttavia, ci sono due aspetti di iPhone 6 che credo Apple avrebbe dovuto cambiare, e non ha fatto. In primo luogo, la parte posteriore del telefono può essere un po’ scivolosa, soprattutto perché ha bordi arrotondati. Il che ha reso l’iPhone 6 il primo modello su cui io abbia sentito il bisogno di applicare un case, e lo stesso vale per iPhone 6s.

In secondo luogo, e cosa ancora più importante, il modello base, quello da $649, viene ancora veduto con appena 16 GB di storage, mentre alcuni altri produttori di telefoni premium, tra cui il rivale top di Apple, Samsung, ora partono da 32 GB per circa lo stesso prezzo. Questo può essere un problema importante, dal momento che è possibile far fuori facilmente molto spazio se avete un sacco di foto, e le foto delle nuove fotocamere di Apple occuperanno più spazio.

Dello stesso tenore la recensione di David Pogue su Yahoo.

Pogue sottolinea come il Touch ID sia veramente due volte più veloce del precedente iPhone 6, su iPhone 6s, infatti, lo sblocco del terminale è veramente istantaneo. Sottolineate favorevolmente tutte le novità legate al miglioramento della rete Wifi ed LTE, del 3D Touch e delle prestazioni, che garantiscono al telefono una fluidità nelle transizioni notevole.

Riguardo al 3D Touch Pogue analizza tutte le funzioni che abbiamo visto a lungo (e definisce l’app mail una killer app grazie a questa tecnologia) in queste settimane tuttavia chiarisce un elemento importante apprezzato poco in questo periodo, il funzionamento dell’App Switcher, quello che volgarmente ed impropriamente viene chiamato il “multitasking“.

Tre le funzioni che il 3D touch introduce tramite una pressione sullo schermo:

tumblr_inline_nv1sp78HYK1spvpit_1280

  1. Se si trascina verso l’interno e si tiene il pollice verso il basso, è possibile sbirciare lo schermo dell’ app precedente per un rapida occhiata. A questo punto si potrà trascinare il dito verso l’esterno di nuovo, rimanendo nella stessa applicazione.
  2. Se si trascina il dito per tutto lo schermo, si ritorna di nuovo nell’ ultima app che hai usato. In questo modo, si può rimbalzare tra le due applicazioni, per (ad esempio) effettuare un copia e incolla tra le varie app.
  3. Se si trascina parzialmente sullo schermo e poi si solleva il pollice, si accede all’ app switcher di serie (quello che si richiama col classico doppio click sul tasto home).

Per quanto riguarda la fotocamera Pogue non trova grandi differenze tra le foto (ed effettivamente la fotocamera cattura immagini in maniera del tutto simile ad iPhone 6) tuttavia il giornalista non fornisce gli originali e, a questa risoluzione, non è possibile apprezzare affatto se le foto appaiano effettivamente più definite e nitide grazie all’aumento della risoluzione. Apple ha dichiarato un amento nella risoluzione, immagini più nitide e migliori in condizioni di poca luce ambientale ma purtroppo non abbiamo un grande riscontro con foto effettuate al buio, occorrerà attendere dei test più approfonditi su foto e video.

tumblr_inline_nv1swsvTTq1spvpit_1280 tumblr_inline_nv1sz14NRH1spvpit_1280 tumblr_inline_nv1szx9cjn1spvpit_1280 tumblr_inline_nv1t1gDjd31spvpit_1280

(Le foto di iPhone 6s sono a destra)

Per quanto riguarda la fotocamera anteriore invece il miglioramento appare evidente e la funzione di Flash appare funzionare davvero davvero bene.

I nuovi iPhone offrono ora un “flash” per i selfie. Al momento dello scatto, lo schermo si illumina per illuminare il vostro viso. Meglio ancora: il telefono campiona la luce ambiente della stanza e regola il colore di “flash” dello schermo per dare al vostro volto la miglior carnagione.

Questo “trucco” è ereditato dall’app Photo Booth su Mac.

Naturalmente, lo schermo di iPhone è troppo piccolo per fornire molta luce, anche alla massima luminosità. Così per i 6s, Apple ha sviluppato un chip personalizzato con un unico scopo: per l’overclock della luminosità dello schermo. In situazioni di scatto di un selfie, lo schermo si illumina a a tre volte la piena luminosità, solo per una frazione di secondo. E’ incredibilmente luminoso.

tumblr_inline_nv1temwBEY1spvpit_1280

Rilievo anche per Pogue al vetro anteriore super resistente di iPhone 6s, con tanto di piccolo drop test che non è riuscito a rompere lo schermo di iPhone.

Queste le considerazioni finali del giornalista:

L’iPhone 6 era già uno spettacolare grande telefono cellulare. Se dovete pagare una tassa anticipata di chiusura del contratto per ottenere un iPhone 6s, probabilmente aggiornare non ne vale la pena.

Ma se avete qualunque modello più vecchio iPhone, o se stai pagando mensilmente per uno di quei telefoni con switching program, o se siete stati in bilico nell’attesa del momento giusto per saltare nel mondo di iPhone, iPhone 6s potrebbe essere il momento giusto. La velocità e le caratteristiche del 3D Touch sono la carne dell’aggiornamento. Il resto è solo sugo “s”, ma veramente delizioso sugo.

Ehi, aspetta un attimo. Così Apple ha aggiornato lo schermo, il vetro, l’alluminio, il processore, la fotocamera, la circuiteria Wi-Fi, il modulo cellulare … A pensarci bene, forse Apple davvero ha cambiato tutto, solo giusto un po’.

Restate in attesa… a breve arriveranno le nostre recensioni approfondite di iPhone 6s. Che ve ne pare? Siete impazienti come noi di testare con mano il nuovo gioiellino di casa Apple?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News