iPhone 6 vs OnePlus 2: chi sarà il vincitore?

OnePlus è oramai arrivata alla seconda versione del suo smartphone Android economico, ma con caratteristiche da top di gamma e, l’azienda stessa, ha sempre sostenuto che i propri prodotti vogliono scontrarsi proprio con i telefoni di fascia alta disponibili sul mercato tra cui anche iPhone. Ecco un primo confronto tra il nuovo nato OnePlus 2 e iPhone 6.

op1

Partiamo subito con una precisazione: OnePlus 2 è stato annunciato da pochi giorni e, chiaramente, vanta di una scheda tecnica davvero eccellente viste le attuali proposte del mercato. iPhone 6 è invece stato presentato lo scorso anno e per questo, pur mantenendo ottime prestazioni, parte sicuramente svantaggiato. In questo articolo eviteremo comunque di soffermarci sulle schede tecniche dei dispositivi elencando le principali caratteristiche e possibilità offerte dai due dispositivi.

op2

Il mondo Android ci ha abituati a vedere schermi davvero enormi sugli smartphone: non fa eccezione questo OnePlus 2 che propone uno schermo con una diagonale da ben 5.5 pollici fullHD. Anche Apple con iPhone 6 Plus propone uno schermo con queste caratteristiche a discapito però della maneggevolezza in questo caso tutta a favore di iPhone 6. Proprio come accade tra iPhone 6 e 6 Plus anche lo schermo di questo OnePlus 2 risulta essere più definito rispetto a quello di iPhone 6.

op3

Sia iPhone 6 che OnePlus 2 offrono molta sicurezza grazie al sensore di impronte digitali montato sotto lo schermo di entrambi i dispositivi: in iPhone il sensore corrisponde anche ad un tasto fisico Home mentre su OnePlus 2 il tasto non è cliccabile fisicamente, ma risulta essere un sensore capacitivo utilizzabile quindi anche come tasto Home virtuale. In entrambi i dispositivi questa soluzione sembra essere ottima e difficilmente il rilevamento dell’impronta risulta impreciso. Apple utilizza il sensore anche per la nuova piattaforma di pagamenti ApplePay: OnePlus 2 invece non ha l’NFC e questo non permetterà agli utenti di utilizzare AndroidPay sfruttando il sensore di impronte digitali.

op4

Rispetto allo scorso anno OnePlus ha migliorato molto il comparto fotografico del suo OnePlus 2 non aumentando il numero di pixel del sensore, che rimane comunque da ben 13 megapixel, ma aggiungendo un autofocus laser e migliorando la luce catturata negli scatti e nei video arrivando in più a registrare clip in 4K. iPhone 6 ha una fotocamera da 8 megapixel che, nel corso dei nostri test, si è rivelata davvero ottima per il punta e scatta riuscendo a catturare scatti sempre ben definiti e dai colori ben bilanciati. iPhone 6 registra video fino ad un massimo di 1080P.

I materiali utilizzati da OnePlus 2 si allineano alla richiesta di smartphone premium del mercato grazie alla cornice laterale in metallo del dispositivo e alle back cover rimovibili disponibili in vari materiali tra cui il legno.

OnePlus 2 ha dalla sua parte anche il prezzo di soli 339€ per la versione da 16GB.

Da questo confronto il OnePlus 2 risulta essere davvero un telefono ottimo e forse superiore ad iPhone 6 sotto molti aspetti: va tuttavia considerato il fatto che a breve Apple presenterà i nuovi iPhone che potranno sicuramente scontrarsi ad armi pari anche con i top di gamma del 2015.

Vi lasciamo al video confronto realizzato dal famoso YouTuber Dom Esposito:

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti