Guida: downgrade del firmware 3.1 (a 3.0) su iPhone 3G

Con questa guida vediamo come effettuare il downgrade dal firmware 3.1 al firmware 3.0 su iPhone 3G utilizzando Windows.

firmware-30

Il firmware 3.1 porta con se alcuni bug, se quindi volete tornare al software di sistema precedente non dovrete far altro che seguire questi semplici passi:

Guida Downgrade

  • Scaricate sul desktop il firmware 3.0 da qui.
  • Collegate il vostro iPhone 3G con firmware 3.1 ad iTunes (versione 9) e mettete il dispositivo in DFU (Premete Tasti Home+Accensione per 10 secondi, lasciate SOLO il tasto Accensione e continuate a premere Home per 10 secondi.)
  • iTunes rileverà l’iPhone in modalità di recupero, cliccate sul pulsante “Ripristina” tenendo premuto il tasto shift della tastiera. Adesso selezionate il firmware 3.0 precedentemente scaricato.
  • Durante il ripristino si verificherà un errore sconosciuto (1015); tranquilli, è un problema dovuto alla Baseband che si trova ad una versione aggiornata rispetto a quello inclusa nel firmware 3.0
  • Dopo la comparsa dell’errore, il vostro iPhone verrà avviato in modalità Recovery; per risolvere il problema dovrete semplicemente utilizzare iRecovery (download).

original recovery

Fix Recovery Loop, con iRecovery

Scompattate il package sulla Scrivania, e installate le LibUsb contenute. Diszippate anche il file “irecovery-windows” e muovetelo sul Desktop. Adesso andate su Start > Esegui e scrivete “cmd“. Apparira una finestra del terminale: scrivete “cd Desktop/irecovery-windows” e poi date in ordine i seguenti comandi:

iRecovery -s
setenv auto-boot true
saveenv
/exit

Ora dovrete semplicemente riavviare il vostro iDevice (tenete premuti i tasti Home e Sleep contemporaneamente) per ritrovarvi un iPhone 3G con firmware 3.0 e Baseband aggiornato.

Nota1: La presente guida è stata redatta a scopo informativo e, nonostante sia stata testata personalmente, non ci riteniamo responsabili di eventuali malfunzionamenti al vostro iPhone dovuti dal downgrade.

Nota2: Il downgrade funziona anche da 3.1 a 3.01.

Nota3: In caso di iPhone straniero (sim-locked), Ultrasn0w non funzionerà in quanto la Baseband resta quella del 3.1.

Approfondimenti