Cosa verrà presentato alla WWDC 2015?

Mancano 3 giorni alla WWDC 2015, quindi è il momento di fare il punto della situazione e capire cosa potrebbe presentare Apple. L’evento sarà incentrato soprattutto sul software (iOS e OS X), ma potrebbero esserci anche delle sorprese non legate ai due sistemi operativi. Scopriamo quali…

20140602_wwdc-logo_0129-640x426

iOS 9 – Probabilità: 100%

La WWDC avrà come assoluto protagonista il nuovo iOS 9 per iPhone e iPad. Questo sistema operativo si concentrerà principalmente sul miglioramento delle prestazioni anche sui vecchi modelli, ma non mancheranno le novità relative a Mappe e, soprattutto, ad una funzione che migliorerà Spotlight e lo renderà simile a Google Now: l’utente potrà effettuare operazioni in modo naturale e dinamico, interagendo ancora di più con Siri e il sistema operativo. Questo sistema sarà in grado  di integrarsi con le app di uso comune. Ad esempio, se un utente utilizza spesso Facebook quando si sveglia alle 7 di mattina, in Proactive comparirà un tasto per accedere a Facebook proprio alle 7, per poi scomparire automaticamente dopo un po’. Inoltre, Proactive sarà in grado di mostrare consigli sui ristoranti con relative recensioni, offrendo informazioni sui locali migliori che si trovano nelle vicinanze dell’utente. Ancora,  se l’utente ha inserito un volo all’interno del Calendario, e ha salvato la carta d’imbarco su Passbook, nella nuova schermata Proactive apparirà una bolla con l’orario del volo e la possibilità di accedere velocemente alla carta di imbarco, senza dover prima lanciare l’app Passbook. Le potenzialità sono davvero alte.

Inoltre, su iPad potrebbe arrivare lo split screen per usare due app contemporaneamente.

OS X 10.11 – Probabilità: 100%

Altra novità certa della WWDC sarà il nuovo OS X 10.11, che potrebbe aumentare ancora di più l’integrazione tra desktop e mobile. Il nome è ancora sconosciuto, così come nulla sappiamo delle possibilità novità che, comunque, dovrebbero essere di relativa importanza.

Apple TV – Probabilità: 5%

Fino a ieri avremmo dato un 90% alla possibilità di vedere la nuova Apple TV sul palco del keynote, ma ieri il New York Times ha pubblicato un articolo che ha escluso categoricamente ogni tipo di novità in merito. Apple ha sì realizzato una nuova Apple TV, ma il software non è ancora pronto, visto che sul nuovo modello sarà possibile installare anche app terze. Il rilascio è probabilmente posticipato a fine anno.

Apple Watch

L’Apple Watch è stato già presentato, ma l’8 giugno dovremmo finalmente scoprire novità software dedicate agli sviluppatori, con nuove opportunità per la creazione di app terze indipendenti e non per forza legate alla controparte per iPhone.

HomeKit

Qualche minuto sarà dedicato sicuramente a HomeKit, piattaforma di domotica che Apple ha presentato alla WWDC 2014. L’azienda potrebbe spiegare nel dettaglio alcune cose ancora dubbie e mostrare al pubblico i primi accessori compatibili con questa tecnologia.

Apple Pay

Anche qui, la novità più attesa è capire se e quando il sistema di pagamento mobile arriverà anche in Italia. Un’altra novità potrebbe riguardare il programma di fidelizzazione che premia gli utenti che utilizzano più spesso Apple Pay per i pagamenti.

Musica Streaming – Probabilità: 90%

Quasi certamente, Apple mostrerà al pubblico il suo servizio di musica streaming. Con questa proposta, gli utenti potranno abbonarsi a 10$ al mese per ascoltare in streaming la maggior parte dei brani presenti nel catalogo di iTunes. E’ probabile che questo servizio sarà presentato da Dr. Dre.
Beats da parte di Apple

Altro

Alla WWDC potrebbero esserci anche altre novità “minori”:

  • Mac Pro: un piccolo aggiornamento è atteso, visto che l’ultimo modello è stato rilasciato nel 2013. 40%
  • iMac 5K: anche qui potrebbe esserci un piccolo upgrade rispetto al modello rilasciato ad ottobre. 30%.
  • iPad Pro: niente tablet da 12,9 pollici, almeno non l’8 giugno. 0%
  • iCar: Apple non dirà nulla del suo progetto per la realizzazione di un’auto. 0%

Ora non ci resta che attendere l’8 giugno per seguire l’evento su iPhoneItalia!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti