IK Multimedia ha rilasciato su App Store la nuova versione di UltraTuner, applicazione che permette di accordare chitarra, basso (e non solo) direttamente dai dispositivi iOS. Con questo update, i musicisti potranno accordare i propri strumenti sfruttando anche l’Apple Watch!
Con UltraTuner, basterà suonare le corde di una chitarra o di un basso per visualizzare l’accordatura direttamente su Apple Watch. In base al livello dei Hz mostrati sul quadrante dell’Apple Watch, il musicista potrà quindi accordare il proprio strumento.
Sull’Apple Watch vengono quindi visualizzate tutte le informazioni sull’accordatura, rendendo molto più semplice il lavoro dei musicisti durante i loro concerti o prima di iniziare le prove. Su Apple Watch è possibile attivare una delle due visualizzazioni disponibili.
La prima, “Stage Mode“, presenta una grafica piatta e graduata che indica i gradi della nota e, quando si arriva all’intonazione, il display diventa verde. Nella “Studio Mode“, invece, UltraTuner consente di monitorare l’accordatura nel corso del tempo. Questo aspetto è molto utile in studio per monitorare strumenti come il violino, che tendono a scordarsi dopo poco tempo, ma anche per trovare l’intonazione giusta durante la registrazione tra la voce e gli strumenti. In questa modalità viene visualizzato anche un oscilloscopio con le varie note e relative forme d’onda durante l’accordatura e mentre si suona.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 4,99€.