Migliorare i propri scatti fotografici con “Fusion – HDR Camera”

Da East Coast Pixels, Inc. arriva su App Store una nuova app fotocamera intitolata “Fusion – HDR Camera” realizzata con l’intento di migliorare la qualità generale di una fotografia scattata in condizioni di esposizione non ottimale. Disponibile ad un prezzo abbastanza accessibile e graficamente compatibile sia con iPhone, che iPad, riuscirà questa nuova app a farsi un nome in un App Store già pieno zeppo di app dedicate alla fotografia?

Fusion - HDR Camera iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Se ancora oggi siete in cerca di un’app fotografica in grado di sostituire l’app “Fotocamera” installata di default in iOS, allora sappiate che, al già lunghissimo elenco, si aggiunge anche Fusion – HDR Camera. Per quanto riguarda il download, sono necessari 13.1 MB, l’app risulta disponibile unicamente in lingua inglese e richiede iOS 8.0 o versioni successive per poter funzionare correttamente su iDevice.

La tecnica High Dynamic Range, comunemente nota con la sigla HDR, è ormai da tempo presente anche in iOS. Si tratta di una particolare tecnica utilizzata in fotografia per ottenere un’immagine in cui l’intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure sia più ampio dei metodi usuali (Wikipedia). Anche se l’app “Fotocamera” presente di default in iOS sfrutta già nel migliore dei modi la caratteristiche hardware dell’iPhone, su App Store è comunque possibile scaricare app di terze parti che promettono di migliorare notevolmente l’utilizzo di tale tecnica. Fra queste si aggiunge Fusion – HDR Camera, graficamente compatibile sia con iPhone, che iPad.

Fusion - HDR Camera iPhone pic1

La tecnica Ampia Gamma Dinamica (HDR) elabora una serie di scatti multipli, prendendo il meglio da ciascuno in modo da compensare le diverse esposizioni catturate dalla fotocamera in un intervallo di tempo molto breve. Un algoritmo abbastanza complesso svolge una serie di calcoli ed elabora lo scatto finale, prendendo spunto dalle diverse esposizioni e proponendoci la foto migliore possibile. Ovviamente, questa fase di calcolo risulta impercettibile all’utente che si diletta a scattare fotografie. Un’operazione talmente veloce, che l’iDevice riesce a gestire al meglio grazie alle caratteristiche hardware di cui dispone. Gli autori di Fusion – HDR Camera sembrano aver migliorato tale procedimento, proponendo un’app in grado di offrire risultati più “professionali” e con funzionalità aggiuntive molto interessanti.

Tutto sommato Fusion – HDR Camera promette risultati che già molte altre applicazioni svolgono egregiamente e che hanno potuto migliorarsi nel tempo, anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Se non avete ancora individuato il software che fa per voi, int Fusion – HDR Camera troverete una valida soluzione, sicuramente con qualche aspetto ancora da migliorare, ma con già svariate caratteristiche molto interessanti come, ad esempio, un editor fotografico con cui possibile personalizzare molti aspetti della foto. Soddisfatti del risultato ottenuto, l’immagine finale può essere salvata nel rullino fotografico dell’iDevice, inviata via email o SMS, condivisa sui più noti social network oppure stampata su carta. Nell’apposita sezione è anche possibile conoscere alcuni dettagli riguardanti l’orario in cui è stata scattata, la ISO utilizzata, l’esposizione e altro ancora.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store