Nuovo brevetto Apple per fotocamere con lenti zoom e una stabilizzazione migliore

Apple ha depositato un brevetto davvero interessante relativo al campo della fotografia su smartphone. Parliamo di un brevetto che descrive una fotocamera con lenti zoom e con una stabilizzazione ottica migliore.

Schermata 2015-03-24 alle 17.13.15

Apple non ha mai trascurato la fotocamera nei suoi iPhone e ha sempre cercato di migliorare la resa fotografica dei melafonini, generazione dopo generazione. Un passo importante è stato fatto con le fotocamere degli iPhone 6 e 6 Plus (molto di più per quella di iPhone 6 Plus). Ora si parla di una nuova interessante piega che potrebbero prendere le future fotocamere di iPhone: le lenti zoom.

Il brevetto descrive l’uso di un sistema capace di eseguire uno zoom ottico. Questa innovazione potrebbe davvero essere incredibilmente amata dagli utenti e dagli esperti perchè permetterebbe di fare passi da gigante nella realizzazione di immagini sempre migliori. Lo zoom digitale non è minimamente paragonabile a quello ottico.

Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri Apple hanno pensato ad un modulo fotocamera a forma di L. Il sensore non si affaccerebbe direttamente verso l’esterno, come avviene negli smartphone di oggi, ma riceverebbe la luce tramite un pezzo di vetro (di forma piramidale) con una superficie riflettente sul fondo. Questo componente reindirizzerebbe la luce verso le lenti zoom seguendo il percorso a L (come si vede dalla foto qui sotto).

Schermata 2015-03-24 alle 17.13.10

Ancora, la luce verrebbe separata e scomposta nei tre colori fondamentali, raccolti da tre sensori distinti. Questo potrebbe permettere alle immagini di avere una quantità di dettagli e una gestione delle luci e dei colori davvero molto elevata e potrebbe aiutare tantissimo in condizioni di scarsa illuminazione. Nel brevetto si parla dello stabilizzatore ottico che potrebbe essere migliorato ancora rispetto a quello presente oggi su iPhone 6 Plus.

Ovviamente questo è un brevetto e potrebbe passare parecchio tempo prima di poter vedere una tecnologia del genere su un iPhone, ma siamo sicuri che potrebbe rendere felici molti utenti in un prossimo futuro.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News