La iCar di Apple: ecco cosa vorremmo!

Se Apple sta davvero lavorando ad una sua autovettura, quali sono le caratteristiche e le funzioni che vorremmo vedere? Proviamo a giocare un po’ con il futuro…

ink_car_design_by_helldivo-d30igab-640x476

Negli ultimi giorni, sia il Wall Street Journal che Reuters hanno confermato che circa 1000 ingegneri Apple stanno lavorando ad un’auto elettrica e con autopilota, in grado di offrire agli utenti un prodotto davvero innovativo. Ma quali sono le caratteristiche che ci aspettiamo di vedere su un’auto realizzata da Apple?

  • Un design fantastico: se Apple lavora ad un’auto, allora è lecito aspettarsi un design riconoscibile e degno di nota. Più di qualsiasi altro settore, quello delle auto richiede un’altissima attenzione per il design, visto che si tratta spesso di uno status symbol e di un “prodotto” che si deve far notare. Il design della Tesla potrebbe essere un buon punto di partenza.
  • La durata della batteria: essendo un’auto elettrica, la batteria diventa un elemento fondamentale. Se Apple riesce a fare lo stesso lavoro fatto su iPhone 6 Plus allora possiamo dormire (e viaggiare) in una botte di ferro. L’obiettivo è avere un’autonomia di almeno 500 chilometri.
  • Pannelli solari: vista l’attenzione di Apple per le energie rinnovabili, sarebbe bello avere dei pannelli sul tetto dell’auto in grado di ricaricarla quando è in movimento.
  • Vetri auto-oscurati: quando il sole è alto e dà fastidio agli occhi, sarebbe fantastico che il vetro del parabrezza si oscuri automaticamente per dare sollievo al guidatore. Una tecnologia di questo tipo esiste già, Apple dovrebbe solo perfezionarla. Sarebbe carino, inoltre, poter attivare elettronicamente l’oscuramento per tutti i vetri, fin dove la legge lo consente.
  • Siri: ovviamente, l’auto deve poter essere controllata tramite Siri, magari per accendere lo stereo o impostare la destinazione sul navigatore. Ovviamente ci aspettiamo anche funzioni più avanzate, del tipo “Siri, abbassa la temperatura a 20 gradi...”.
  • Car-Play: anche qui, tutto il sistema multimediale deve integrarsi con l’iPhone sfruttando proprio CarPlay.
  • Auto-pilota: qui le cose si fanno serie, ma Apple sembra stia già lavorando ad un sistema di auto-pilota per la sua auto.
  • Qualità audio: dato che useremo l’iPhone per ascoltare la musica, ci aspettiamo un’altissima qualità degli speaker. Qui, Beats potrebbe venire in aiuto di Apple, sia per la musica che per il vivavoce.
  • Apple Watch: immaginate di poter usare il vostro smartwatch per sbloccare le porte o accendere l’auto. Non male. E se poi potessimo dire al nostro smartwatch “Siri, fai arrivare l’auto da me“, magari in un parcheggio o durante una giornata di pioggia se l’auto è ferma a qualche centinaio di metri….
  • Touch ID: tecnologia che potrebbe essere sfruttata per sbloccare le portiere e azionare il motore
  • Porte Lightning: tante porte Lightning e USB dislocate nell’abitacolo
  • Biometria: l’auto potrebbe funzionare in sintonia con l’Apple Watch per monitorare lo stato di salute dell’utente, e avvisarlo in caso di colpi di sonno

Cosa ne pensate?

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti