GeoDefense Swarm: recensione del sequel di uno dei migliori Tower Defense su iPhone

GeoDefense è stato (ed è ancora) uno dei migliori Tower Defence Game su iPhone, vediamo insieme il sequel

Titolo: geoDefense Swarm. Prezzo: 0.79€. Dimensione: 6.1Mb. Link: AppStore Fw. 2.0

Pochi Tower Defense su iPhone offrono il livello di difficoltà e strategia raggiunto dal primo memorabile GeoDefense. Questo sequel era quindi da me (e presumo anche dalla maggior parte degli amanti dei Tower Defense Game) atteso impazientemente.

Inizio subito rassicurandovi: se vi è piaciuto GeoDefense amerete anche GeoDefense Swarm. Partiamo come sempre dalla grafica: praticamente identica a GeoDefense, il che è un gran bene dal momento che pur essendo molto semplice risulta davvero piacevole. Forse in questo seguito è aumentata leggermente la definizione e la cura dei già ottimi effetti particellari. In ogni caso grafica decisamente convincente su questo non ci piove. Il sonoro è azzeccato e qualora non fosse di vostro gradimento potrete comunque ascoltare la musica presente sul vostro iPhone.

geodefenseswarm

Per quel che riguarda la giocabilità è identico al predecessore, ma anche in questo caso è un gran (un grandissimo) bene. In termini contenutistici abbiamo : due modalità di gioco (una per newbie e l’altra hardcore veramente tosta); 30 livelli (10 per ogni grado di difficoltà, easy, normal, hard, son proprio livelli diversi tra loro non semplicemente gli stessi affrontabili a livelli di difficoltà differenti); 1 livello per ogni grado di difficoltà con ondate infinite; integrazione con OpenFeint per accedere alla leaderboards ecc; 6 torri upgradabili fino a livello 7 con l’introduzione di una nuova torretta rispetto a GeoDefense.

In termini di longevità e strategia siamo ai soliti eccelsi livelli di GeoDefense: il gioco è davvero impegnativo, vi costringerà a ponderare ogni mossa.

La novità rispetto a GeoDefense ( qui trovate la recensione) è rappresentata dal fatto che ora le arene sono tutte quasi-openfield (nel senso che i percorsi non ci sono più, o meglio sono molto più larghi permettendovi di costruire un percorso posizionando torrette, ma non si tratta di un vero e proprio openfield), personalmente preferisco i Tower Defense strutturati a sentieri (o comunque con livelli di entrambi i tipi, ogni riferimento e Besiegement è puramente voluto): la storia che l’openfield necessita più strategia per me è fantasia pura, perchè nella maggior parte dei casi basta creare un percorso a zigzag con le torri (non è che ci vada una laurea in scienze strategiche per fare ciò) mentre i percorsi a sentiero ti obbligano a pensare al modo migliore per completare un dato livello. Bisogna comunque dire che più che un openfield TD qua ci troviam di fronte, nella maggior parte dei casi, ad un ibrido tra openfield e sentieri.

Nel complesso volendo trovare un difetto a questo splendido gioco, direi che forse potevan operare un restyling maggiore rispetto al predecessore, ma in fondo il predecessore è talmente bello che capisco la scelta dei programmatori. Altra cosa, mi sembra leggermente più facile rispetto a GeoDefense, ma credo sia proprio dovuto al fatto che di base un TD con i percorsi è più impegnativo di uno a campo libero.

Concludendo, da avere assolutamente, punto.

Se volete farvi un’idea più approfondita sul mondo dei Tower Defense Game su iPhone potete consultare la nostra guida qui.

VOTI

Audio: 7,5

Gameplay: 8

Grafica: 7/8

Longevità: 9

Strategia: 9

Compatibilità iPhone: 8

Totale: 8,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News