Perché le tastiere richiedono l’accesso completo ai nostri dati?

Chi ha installato una tastiera su iOS 8 avrà sicuramente notato la richiesta di attivazione dell’accesso completo, per trasmettere qualsiasi dato venga digitato. Alcuni utenti ci hanno chiesto cosa comporta l’attivazione di questa voce, e la spiegazione arriva direttamente dai diretti interessati.

Schermata 2014-09-24 alle 11.52.51

Quando installiamo una nuova tastiera su iPhone (qui la nostra guida con l’elenco delle migliori alternative presenti su App Store), ci viene chiesto di attivare l’accesso completo dalle impostazioni per “permettere allo sviluppatore di questa tastiera di trasmettere qualsiasi dato venga digitato, incluso ciò che è stato precedentemente immesso usando questa tastiera. Tali dati possono includere informazioni riservate cine il numero della tua carta di credito o il tuo indirizzo”.

Detta così, in pochi scelgono di attivare l’accesso completo, limitando di fatto le potenzialità delle tastiere.

SwiftKey fa sapere che l’accesso completo serve soltanto a migliorare la predizione della tastiera e a consigliare le parole giuste che servono all’utente durante la digitazione. Questi dati non sono assolutamente collegati ad un servizio on-line e non vengono condivisi con servizi terzi.

Ovviamente, questo vale per SwiftKey, ma non sappiamo cosa succeda con le altre tastiere. In attesa di scoprirne di più i consigli sono due: o evitate di abilitare l’accesso completo, oppure non usate le tastiere terze quando dovete immettere dati sensibili come il numero di carta di credito.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti