Disponibile iOS 8 per tutti gli utenti: scaricalo ora!

iOS 8, il nuovo aggiornamento di sistema per iPhone, iPod touch e iPad, è finalmente disponibile per il download! E questa volta non solo per gli sviluppatori, bensì per tutti gli utenti. Andiamo quindi a ricapitolare le principali novità di iOS 8 e a proporvi, sempre di seguito, i link diretti per il download del nuovo firmware. Prima di procedere con il download, consigliamo di leggere questa guida per preparare il dispositivo all’aggiornamento.

Schermata 2014-09-12 alle 15.19.43

Compatibilità

Ecco tutti i dispositivi sui quali puoi installare iOS 8:

compatibilità ios 8

Video

Dopo mesi di beta testing, di funzioni aggiunte e rimosse, di modifiche e di piccoli cambiamenti, iOS 8 è finalmente completo e pronto per essere installato su milioni di dispositivi Apple. Eccolo in azione, in versione finale, all’interno della nostra video recensione!

Stessa grafica, ma funzioni migliorate

iOS 8 si basa sulla stessa grafica di iOS 7, ma migliorata. Nonostante la grafica del sistema operativo sia rimasta pressoché identica – esclusa qualche piccola modifica e qualche ritocco – ci sono diverse modifiche “sotto il cofano” che mirano a modificare l’esperienza d’uso dei dispositivi Apple.

Schermata 2014-09-12 alle 18.37.03

Adesso, ad esempio, le notifiche sono interattive: è possibile, infatti, rispondere ad un messaggio, ad un impegno di calendario o ad una qualsiasi altra notifica di sistema senza aprire la relativa app. Una funzione molto comoda e “smart”, a cui ci abitueremo davvero in fretta!

Schermata 2014-09-12 alle 18.36.56

Un’altra funzione di iOS 8 riguarda la possibilità di avere sempre a portata di mano i Contatti Preferiti. Come? Semplicemente richiamando il Multitasking e premendo sui visi che compariranno nella parte superiore dello schermo. In questo modo potremo sempre contattare le persone che ci stanno più a cuore, senza cercare i loro nominativi all’interno dell’app Telefono o di Contatti.

Schermata 2014-09-12 alle 18.38.37

Anche Spotlight è stato migliorato e consente ora di cercare notizie, ristoranti, canzoni (non solo nella libreria ma anche su iTunes), film, indicazioni stradali e ancora altro. All’interno della ricerca in Safari, inoltre, sarà possibile ricevere dei suggerimenti.

QuickType

iOS 8 introduce una nuova tastiera pensata per migliorare la velocità di digitazione. Adesso è possibile ricevere delle notifiche predittive per le parole che si stanno componendo. Ma badate bene: questa tastiera non è quella di Android, è molto più smart! QuickType permette infatti di capire in automatico quale parola vogliamo scrivere in un determinato momento, ad una determinata persona. Ad esempio: “Dove andiamo a cena? Ristorante o pizzeria?” e la tastiera ci suggerirà non solo la parola da completare, ma anche la risposta da dare alla domanda (ristorante, pizzeria).

Schermata 2014-09-12 alle 18.38.10

Continuity

iOS 8 è basato sulla “Continuità”. Continuità tra OS X e iOS, tra Mac e iPhone e iPad. Grazie a Continuity, una nuova filosofia alla base di iOS 8 e anche di OS X Yosemite, verrà migliorata la comunicazione tra iPhone, iPod touch, iPad e Mac.

Schermata 2014-09-12 alle 18.38.30

Handoff, ad esempio, consente di iniziare un’attività su un dispositivo e passarla ad un altro dispositivo, mentre Instant Hotspot rende l’utilizzo di hotspot dell’iPhone facile come connettersi ad una rete Wi-Fi. iOS 8 offre anche la possibilità di effettuare chiamate da iPhone sul Mac. Potremo quindi lavorare ad un documento o iniziare a scrivere una mail su Mac, per poi spostarci su iPhone e continuare la digitazione.

Apple ha recentemente dichiarato che Continuity non sarà disponibile fino ad Ottobre.

Messaggi

Messaggi è l’app più utilizzata su iOS. In iOS 8 Apple ha introdotto la possibilità di dare un nome alle chat di gruppo e di rimuovere le notifiche per i thread più insistenti, stesso discorso per le persone che non ci lasciano in pace. È stato anche introdotto un nuovo pulsante “mute” che consente di disattivare le notifiche solo per una determinata conversazione, con una persona o con un gruppo di persone.

Schermata 2014-09-12 alle 18.37.54

Adesso, inoltre, sarà possibile condividere la posizione geografica, un memo vocale, un clip video e chiaramente immagini con altre persone. In più, sarà possibile inviare dei messaggi che si autodistruggeranno dopo soli 15 secondi!

iCloud Drive

Con iCloud Drive, è possibile archiviare, accedere e modificare in totale sicurezza documenti di ogni tipo da tutti i dispositivi dell’utente. Quando si apportano modifiche su un dispositivo, la versione più aggiornata del documento appare sugli altri dispositivi iOS, i Mac, i PC Windows e sul sito www.icloud.com. iCloud Drive porta la collaborazione fra app a un livello del tutto nuovo, offrendo un accesso intuitivo e la possibilità di lavorare sullo stesso file da app diverse.

Schermata 2014-09-12 alle 18.38.22

Salute

Salute è una nuova applicazione di iOS 8 che andrà a raccogliere al suo interno tutti i dati fisici dell’utente, come pressione, peso, attività sportiva e dieta seguita, permettendoci di trovare in un unico luogo tutte le informazioni più importanti sul nostro stato di salute.

healthkit_iphone2

Salute potrà essere integrato anche nelle applicazioni sviluppate da terzi, come ad esempio Nike+ e andrà a monitorare ad esempio la quantità di calorie bruciate durante la propria attività fisica e il proprio ciclo di sonno, offrendoci una panoramica sulle nostre condizioni fisiologiche.

healthkit_iphone

Grazie ad Salute, infine, i fornitori di cure mediche – quindi dottori e cliniche – potranno ricevere informazioni in tempo reale circa le analisi effettuate, così da riuscire a stabilire qualora la condizione dell’utente sia o meno tra i parametri minimi o massimi, rappresentando una valida soluzione, ad esempio, per le informazioni sul glucosio ed altro ancora.

Condivisione in Famiglia

Tra le novità introdotto in iOS 8, troviamo anche “Condivisione in Famiglia” che, come facilmente intuibile anche dal nome, consente di condividere contenuti all’interno di un nucleo familiare.

familysharing

Con iOS 8 sarà possibile condividere i propri contenuti all’interno del nucleo familiare e precisamente fino a 6 membri. Quindi, eventi salvati su calendari, musica, luoghi, fotografie e, soprattutto, gli acquisti App Store, iTunes Store e iBookstore potranno essere facilmente condivisi con tutti i membri introdotti nel gruppo.

Novità per Immagini

In iOS 8, l’app Immagini e Libreria Foto iCloud permettono di accedere a tutte le foto e a tutti i video ovunque, in qualsiasi momento. Le foto sono ancora più facili da trovare e sono organizzate in maniera coerente su tutti i dispositivi abilitati.

Schermata 2014-09-12 alle 18.37.44

L’app Immagini può raddrizzare in automatico l’orizzonte nelle foto e, grazie agli intelligenti strumenti di editing, è possibile regolare velocemente la luminosità e il colore, o accadere ad altri tool avanzati per un editing ancora più preciso. Con Libreria Foto iCloud  ogni modifica ed effetto viene aggiornato in automatico su tutti i dispositivi dell’utente.

Per iCloud e le foto ci saranno 5GB di spazio libero, poi altre opzioni a pagamento.

Widget nel Centro Notifiche

Una delle novità che arriveranno solo con il tempo in iOS 8 sono gli attesissimi widget! Apple ha infatti messo a disposizione degli sviluppatori delle API che consentiranno di creare widget da integrare all’interno del Centro Notifiche. In questo modo, quindi, non solo sarà possibile ricevere e organizzare le notifiche, ma soprattutto ogni applicazione potrà avere un’interfaccia personalizzata per notificare in modo unico e subito riconoscibile parte del suo contenuto.

widget

Integrazione tra le app

Sempre grazie al prezioso lavoro degli sviluppatori, iOS 8 permetterà di integrare più app tra di loro. Sarà quindi possibile condividere le informazioni e il contenuto di un’app con un’altra, il tutto in modo immediato e semplicissimo. Nulla di ciò che avete fatto fino ad oggi su iOS 7 e precedenti!

Schermata 2014-09-12 alle 18.37.29

Tastiere personalizzate

In iOS 8, grazie al lavoro degli sviluppatori, sarà anche possibile installare tastiere personalizzate! Si, avete capito bene: tastiere personalizzate! Si tratta di una grande apertura da parte di Apple che consentirà, proprio a partire da iOS 8, l’installazione di tastiere personalizzate all’interno di iPhone, iPod touch e iPad.

10431537_10204228383016081_7553444491254245549_n

Miglioramenti per il Touch ID

Finalmente! Finalmente con iOS 8 sarà possibile utilizzare il Touch ID anche con app di terze parti, sempre per riconoscere le nostre impronte digitali e sostituire alle più tradizionali password, da digitare di volta in volta in modo manuale. Questo apre ovviamente le porte ad opportunità tutte nuove: dalla possibilità di completare pagamenti su PayPal tramite il Touch ID, ad operazioni molto più semplici ma non per questo meno interessanti.

apple pay

Siri

Con iOS 8 sarà possibile attivare Siri semplicemente pronunciando “Hey, Siri”. Inoltre sarà anche possibile acquistare contenuti su iTunes tramite Siri. Siri permetterà anche di acquistare prodotti su App Store e la versione di iOS 8 introdurrà il supporto ad oltre 22 nuove lingue per la dettatura.

siri1

HomeKit

Come previsto, iOS 8 include anche la possibilità di controllare dei dispositivi domestici in modo “razionale”. HomeKit è il nuovo sistema di Apple pensato per consentire il controllo di singoli dispositivi o gruppi di dispositivi direttamente da iPhone, iPad e iPod touch. E solo tramite questi dispositivi sarà possibile, ad esempio, controllare l’apertura del garage, piuttosto che l’utilizzo di determinati elettrodomestici.

wwdc_2014_homekit_garage

Link Diretti:

Il download da iOS/iTunes è troppo lento? Scarica iOS 8 tramite i nostri link diretti! Scegli il tuo dispositivo:

Tutte le funzioni di iOS 8 sono spiegate anche nell’app integrata “Suggerimenti“.

Approfondimenti su iOS 8

Buon download a tutti! Fateci sapere cosa ne pensate delle novità di iOS 8!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News