L’applicazione Moment ti mostra quanto sei “assuefatto” dal tuo iPhone

Spesso capita di dire, più o meno scherzosamente, che siamo “assuefatti dal nostro iPhone”. Un’applicazione da poco rilasciata su App Store è in grado di mostrarci quanto questa affermazione possa essere vera. Ecco a voi Moment.

screen-shot-2014-06-27-at-10-05-33-am

VEDI SU APP STORE

Moment è stata progettata per incentivare un sano equilibrio tra le nostre vite reali e quelle vissute attraverso i piccoli schermi degli iPhone, in quanto è in grado di monitorare per quanto tempo utilizziamo il dispositivo quotidianamente. L’app consente anche di  creare dei limiti giornalieri e di attivare i suoni che ci avvertono quando stiamo per superare questi limiti. 

L’ideatore dell’app, Kevin Holesh, dice di aver realizzato Moment per se stesso, dopo essersi reso conto di quanto fosse diventato dipendente dall’iPhone.

Schermata 2014-06-27 alle 17.32.58

Moment, però, non è stata progettata per essere utilizzata attivamente. Si tratta, infatti, di un progetto “invisibile”: dopo aver impostato i limiti la prima volta, l’utente non ha più bisogno di aprire l’app. Moment dovrà solo essere attiva in background e avviserà gli utenti quanto stanno per essere superati i limiti giornalieri.

Secondo Holesh, in pochi si rendono conto di quanto tempo passiamo su un telefono cellulare, e questa app aiuta a trovare quel sano equilibrio di cui parlavamo prima. Pensate che lo sviluppatore ha anche effettuato un test, chiedendo alle persone di indovinare quanto tempo passavano davanti al display di un iPhone. La maggior parte ha risposto dichiarando un tempo minore del 50% rispetto a quello reale.

Moment offre anche la possibilità di tracciare i nostri spostamenti e di farci vedere dove abbiamo passato la giornata.

Mediamente, Holesh utilizzava l’iPhone per 75 minuti al giorno. Con questa app, lo sviluppatore è sceso a 40 minuti di utilizzo.

Moment è gratuita, ma per impostare i limiti giornalieri bisogna acquistare l’opzione in-app al prezzo di 1,79€.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store