iOS 8 renderà obsoleto il jailbreak?

Milioni di persone continuano a effettuare il jailbreak su iPhone perchè vogliono poter sfruttare funzioni e personalizzazioni non concesse nativamente da iOS. Insomma, per molti un iPhone senza jailbreak è un iPhone meno divertente. Ora Apple sta per introdurre tante novità, e per questo ci chiediamo se con iOS 8 ci sarà ancora motivo per effettuare questua operazione…

yht7gcevgabxuccocf8f

Non è la prima volta che Apple integra funzionalità nate precedentemente grazie al jailbreak. Prima che su iPhone fossero aggiunti il copia/incolla, il centro notifiche o il multitasking, su Cydia esistevano già i tweak che consentivano di integrare queste funzioni.

Con iOS 8, però, Apple sembra aver guardato ancora più in profondità nel lato oscuro dello sblocco. Anche al di là di funzioni come le notifiche interattive e iCloud Drive, il nuovo sistema operativo è pieno zeppo di piccoli ritocchi che rischiano di rendere il jailbreak meno necessario. Con iOS 8, Apple ha dato agli sviluppatori un set di chiavi per poter aprire alcune porte prima inaccessibili: le app potranno interagire tra di loro, ci saranno i widget e non mancheranno altre personalizzazioni, solo per citare alcune delle novità. Come dimenticare poi la scrittura veloce con i suggerimenti delle frasi in base al contesto o la possibilità di inviare nativamente SMS di gruppo e di utilizzare la risposta rapida quando riceviamo un messaggio?

E chi pensa di voler ancora fare il jailbreak, rischiando di invalidare la garanzia, perchè desidera avere le tastiere personalizzabili, allora sarà felice di sapere che iOS 8 consentirà agli sviluppatori di crearle e pubblicarle su App Store.

E’ anche vero che ogni anno si parla della fine del jailbreak, e ogni anno puntualmente gli sviluppatori Cydia creano tweak utili per la community iOS. Insomma, non importa quali novità presenterà Apple con iOS 10, magari tutte prese da Cydia: ci saranno sempre sviluppatori che desiderano un iOS diverso e che amano il modding. E molti utenti saranno felici di provare queste novità.

Anche tweak che sembravano morti dopo iOS 7, vedi Auxo, si sono aggiornati e hanno reso il multitasking un’esperienza diversa rispetto a quella nativa.

Prendiamo le tastiere. Gli utenti iOS di tutto il mondo non vedono l’ora di poter sperimentare le nuove tastiere che approderanno su App Store in autunno, ma queste tastiere potrebbero non essere così rivoluzionarie come si pensa. Almeno non in un primo momento. Apple detiene ancora l’ultima parola su ciò che può essere pubblicato su App Store, e quindi molte idee potrebbero essere bocciate. E approdare su Cydia. Alcuni sviluppatori hanno già detto che i vincoli per le tastiere sono tanti, e questo potrebbe limitare moltissime idee. Una tastiera come AltKeyboard, ad esempio, non potrebbe mai approdare su App Store con le regole attuali, quindi rimarrà su Cydia.

Lo stesso vale per le notifiche interattive. Di sicuro sono un sostanziale miglioramento rispetto al passato, ma l’implementazione è ancora molto limitata visto che consente poche azioni. Ad esempio, con le email le uniche due azioni possibili sono “Segna come già letto” e “Cancella”.

Questo significa che Apple ha reso sì più bello e aperto iOS, ma c’è un motivo se i più grandi sviluppatori di tweak hanno già detto che i loro lavori rimarranno su Cydia. Emblematico è stato il commento di uno di Choukeir: “L’apertura di una porta offre opportunità che altrimenti non potrebbero essere sfruttate. Questo è il jailbreak. Ed è quello che sarà sempre“.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti