Focus: iOS 8 e Health

Avevamo parlato già da qualche tempo della funzione di Health, una novità di iOS 8 che permetterà di gestire e raccogliere i dati e le informazioni su salute e benessere. Pensavamo si chiamasse HealthBook ma abbiamo scoperto ieri che si chiama solamente Health. Andiamo a guardarlo nel dettaglio.

Schermata 2014-06-03 alle 11.54.03

 

Come prevesto, iOS 8 ha portato alla luce Health, l’applicazione che ci permetterà di gestire i dati su salute e benessere. Quest’applicazione si interfaccia con l’HealthKit che verrà sfruttato da sviluppatori e produttori di accessori per la creazione di app e dispositivi compatibili. Al momento non è stato presentato nessun iWatch quindi supponiamo che per ora le informazioni mediche verranno inserite da accessori di terze parti. Dagli screen della prima beta di iOS 8 che stiamo analizzando da questa notte, possiamo vedere che l’app è ancora molto acerba ma che già integra tutte le sezioni che ci aspettavamo: sono disponibili le schede per le informazioni personali, quelle sull’alimentazione, il fitness, gli esami di laboratorio, gli interventi, i farmaci, le diagnosi, i dati vitali, il sonno, ecc. Inoltre sono presenti quattro tab che ci fanno spostare da una dashboard generica, alle sezioni, al “medical ID” e alle sorgenti (sezione che si collegherà alle app e agli accessori compatibili).

IMG_1731

 

L’app sarà capace di fornire informazioni su pressione sanguigna, livello di ossigeno, battito cardiaco, ecc. Per ora non c’è modo di sapere oltre, ma siamo sicuri che nelle prossime beta arriveranno nuove informazioni e che già molti sviluppatori e produttori di accessori stanno lavorando sulla piattaforma per velocizzare la diffusione di questa nuova funzione.

Per quanto riguarda la gestione delle notifiche, tutto resta come su iOS 7 e anche a livello grafico non si notano differenze. Ricordiamo che la beta 1 è disponibile per gli sviluppatori, che qui potrete seguire tutte le novità sulla beta 1 e che la versione finale di iOS 8 sarà rilasciata in autunno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti