Continuity: iPhone, iPad e Mac connessi come non mai!

Una delle notizie più interessanti di questa WWDC è sicuramente Continuity: l’ampliamento della convergenza tra tutti i dispositivi Apple.

continuity

Quante volte vi è capitato di lasciare il vostro iPhone in un’altra stanza in carica o di averlo dimenticato dall’altra parte della casa? Oramai avete iniziato a lavorare con il vostro Mac o avete cominciato a navigare sul web con il vostro iPad, ma state aspettando un’importante telefonata. Ora non sarà più un problema!

Continuity è il nuovo servizio di Apple che vi permetterà di integrare tutte le funzioni di iPhone, iPad e Mac tra loro.

Potrete rispondere o effettuare una chiamata comodamente tramite il vostro Mac o iPad utilizzando in remoto il vostro iPhone. Non solo: ora potrete inviare anche normali SMS direttamente dal vostro iPad o Mac sfruttando il vostro iPhone. In questo modo non perderete più alcuna conversazione importante!

callcon

smscon

Avete mai cominciato a scrivere una mail dal vostro iPhone per poi rendervi conto che sarebbe stato più comodo farlo dal Mac? Con Continuity avrete la possibilità di riprendere la composizione delle vostre mail in modo semplice e veloce: quando inizierete a scrivere una mail da iPhone o iPad comparirà un’icona al lato sinistro del dock. Con un click su quell’icona potrete continuare a scrivere la vostra mail in modo semplice e veloce! Ovviamente sarà possibile fare la stessa cosa anche al contrario.

mailcon

Se state navigando da uno dei vostri dispositivi ora continuare da un altro sarà ancora più semplice: sui vostri iDevice avrete la possibilità di avviare Safari e aprire il pannello di navigazione visualizzato su qualsiasi altro vostro dispositivo direttamente dalla lockscreen. Il tasto di avvio rapido della fotocamera si trova sempre sulla parte destra della lockscreen e sulla sinistra invece comparirà la piccola icona in trasparenza per accedere a questa nuova funzionalità in maniera più rapida possibile.

safaricon

La stessa funzione è disponibile per tutta la suite di iWorks: potrete continuare a lavorare ai vostri documenti in modo davvero rapido da tutti i vostri dispositivi.

iworkscon

Siete in giro e non avete a disposizione una rete wifi? Utilizzare il vostro iPhone come hotspot non è mai stato così facile con Continuity. Se il vostro iPhone è in prossimità del vostro Mac o del vostro iPad potrete avviare, direttamente dal dispositivo che intendete utilizzare, in modo velocissimo la funzione di hotspot. Una feature davvero comoda nelle situazioni che richiedono grande rapidità.

hotspotcon

Apple ha annunciato che tutti i servizi legati a Continuity saranno disponibili solo se i dispositivi si troveranno in prossimità l’uno dall’altro: non ci sarà pericolo che il vostro iPad squilli per tutte le chiamate ricevute da iPhone anche quando sarete a chilometri di distanza dal dispositivo. Non è ancora ben chiaro qual è la tecnologia impiegata per rilevare quali siano i dispositivi che si trovano in prossimità l’uno dall’altro. Sicuramente avremo maggiori informazioni nelle prossime settimane.

Vi lasciamo ad un estratto della WWDC realizzato da CNET sulla presentazione del servizio:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti