Un nuovo splendido concept reinventa la schermata Home di iOS 8

Un nuovo concept mostra come la schermata Home di iOS 8 potrebbe essere rinnovata con l’introduzione di widget dinamici.

ios8_concept

Jay Machalani ha creato un nuovo concept che rinnova completamente l’esperienza di utilizzo di iOS modificando la schermata Home dei dispositivi iOS. Il concept in questione rappresenta un approccio a unire il meglio del sistema di widget di Android con le funzionalità ed il design dei Live Tiles di Wondows Phone, ottenendo come risultato “iOS Block”, un metodo per trasformare una semplice icona di app in un blocco più grande animato ed interattivo: “Puoi interagire con Block e effettivamente fare delle cose, ma puoi anche accedere all’applicazione direttamente dal widget essendo lui stesso un’app, non un’entità separata”, scrive Machalani.

Senza ridisegnare completamente la schermata Home di iOS con un’interfaccia poco familiare, il designer l’ha semplicemente rifinita aggiungendo alcune personalizzazioni per coloro che voglio più che semplici icone. Rappresenta il tipo di design che la compagnia californiana potrebbe utilizzare in futuro, sfruttando al contempo alcune idee già discusse nel corso degli scorsi mesi.

iosblock

I widget secondo Machalani funzionano in modo incredibilmente semplice. E’ possibile espandere un “block” semplicemente allargando un’icona con le dita, ottenendo così, ad esempio, previsioni del tempo, appuntamenti sul calendario e controlli per la musica. E’ possibile successivamente trasformare nuovamente il widget in una normale icona e posizionarla accanto alle altre icone sulla schermata. Ciascun widget è completamente interattivo, fornendo informazioni aggiornate in tempo reale, come gli ultimi messaggi ricevuti. Con degli swipe laterali, il designer ha ideato un metodo per ottenere maggiori informazioni oltre quelle iniziali.

Naturalmente, per quanto possa sembrare un’ottima idea, il concept di Machalani rimane, appunto, un concept. Mancano ormai pochi giorni al keynote di Apple, per cui non ci resta che attendere per scoprire i progetti dell’azienda californiana per iOS 8. Qui di seguito vi mostriamo un video dimostrativo del concept:


Fonte: The Verge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept