Cloni di iPhone 5 e iPhone 5S: come riconoscerli ed evitare fregature

Può esistere un clone identico all’iPhone 5s, dalla scatola all’interfaccia? Purtroppo sì, e tanti utenti stanno cascando nella trappola di acquistare questi modelli cinesi venduti come originali. Alcune persone fanno difficoltà a distinguere un clone da un iPhone 5/5s originale, anche toccandolo con mano, visto che ormai questi modelli sono curati in ogni dettaglio. Ecco perchè vogliamo proporvi una serie di consigli per evitare fregature…

1384772948_566285618_2-iphone-5s-Clone-korean-version-iOs7-interface-Android-41-Karachi

Se decidete di acquistare sul web un iPhone 5/5S e non siete sicuri della sua provenienza, allora dovete prestare molta attenzione prima di completare l’operazione. Fermo restando che sui siti affidabili non avrete mai problemi e che i venditori eBay con tanti feedback positivi difficilmente vendono questi cloni, in tutti gli altri casi controllate una serie di cose.

Innanzitutto, se avete la possibilità di toccare con mano il dispositivo cercate di capire se i materiali sono quelli del vero iPhone. Alcuni cloni sono realizzati in metallo, ma se avete avuto modo di vedere e provare un iPhone originale allora non sarà difficile accorgervi che ci sono sostanziali differenze qualitative. Se poi il clone dell’iPhone 5/5s è realizzato in plastica, allora non avete più dubbi sulla sua “non autenticità”.

Potete poi provare altre cose o, se l’acquisto avviene sul web, farvi mandare foto e video che mostrino il funzionamento del dispositivo. Proprio dalle funzioni potete infatti essere certi di avere a che fare con un iPhone originale, piuttosto che con un clone:

  • Fotocamera: se state acquistando un iPhone 5s, l’app fotocamera deve essere in grado di registrare video in time-lapse (funzione “Moviola” e di scattare foto multiple (tenendo premuto il tasto per lo scatto comparirà il numero di foto scattate una dietro l’altra. Quest’ultima funzione è presente anche su iPhone 5, ma non sui cloni.
  • Batteria: nella maggior parte dei cloni, la batteria può essere tolta e rimossa facilmente. Sugli iPhone originali questo non è possibile, se non utilizzando appositi accessori. Esistono però dei cloni “chiusi”, identici agli iPhone anche sotto questo aspetto.
  • Non fidatevi dei numeri di serie, che possono essere presi da iPhone appositi.
  • Se siete in forte dubbio, chiedete un video dell’iPhone collegato ad iTunes: dovranno comparire le schermate del dispositivo con tutte le opzioni attive. iTunes non riconoscerà mai un clone.
  • La confezione, anche se identica, spesso ha delle piccole differenze con quella originale: gli imballi dell’alimentatore non sono gli stessi (Apple usa fogli trasparenti), inoltre il cartoncino originale che contiene il libretto d’istruzioni ha una linguetta utile per sollevare la parte in plastica dove viene poggiato l’iPhone. Se manca questa linguetta, allora è un clone.
  • Fatevi mandare uno screen della schermata Utilizzo: i cloni, nuovi o formattati, hanno solitamente tutto lo spazio libero, mentre su iPhone questo non avviene mai (ad esempio, l’iPhone da 16GB ha circa 13GB liberi, mentre il clone da 16GB avrà tutto lo spazio a disposizione).
  • Non esistono iPhone 5/5S da 8GB, mentre i cloni hanno anche questo taglio.
  • Il touchscreen dei cloni non sarà mai fluido come quello di un iPhone.
  • Il clone dell’iPhone 5s non ha il Touch ID e non può quindi essere sbloccato con le impronte digitali (potete farvi mandare gli screen delle Impostazioni del Touch ID, se mancano allora si tratta di un clone).
  • Gran parte dei cloni hanno già diverse app installate, che su iOS originale non ci sono. Anche alcune icone potrebbero essere diverse.
  • L’App Store del clone è diverso da quello originale.

Questi sono soltanto alcuni degli accorgimenti che vi consentiranno di capire se state acquistando un iPhone originale o un clone. Inoltre, vale sempre il solito consiglio: se vi stanno vendendo un iPhone 5s a 300€, probabilmente non state facendo l’affare della vita…

Infine, eccovi un video trovato in rete che mostra come un clone possa essere del tutto simile ad un iPhone 5s:

Per approfondire l’argomento, potete partecipare alla discussione sul nostro forum ufficiale che ringraziamo per la pronta segnalazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti