WWDC 2014: più OS X 10.10 che iOS 8?

Arrivano nuove anticipazioni non ufficiali sul prossimo WWDC che si terrà il 2 giugno: per la prima volta dopo anni, l’evento Apple dedicato agli sviluppatori potrebbe riservare più spazio al nuovo OS X 10.10 rispetto ad iOS 8.

screen-shot-2014-04-30-at-5-08-27-pm

Secondo le ultime notizie, le novità maggiori del WWDC arriveranno da OS X 10.10, che non solo godrà di un cambiamento grafico molto rilevante (equiparato al passaggio da iOS 6 a iOS 7), ma anche nuove funzioni per gli utenti e tante possibilità per gli sviluppatori, tanto che la stessa Apple avrebbe portato diversi membri del team grafico di iOS nella squadra che deve lavorare all’interfaccia di OS X.

Il nuovo look del sistema operativo Mac probabilmente riprenderà la falsa riga di iOS 7, quindi con un interfaccia minimal, finestre più nitide, icone più definite e molti più spazi bianchi rispetto alla versione attuale. Finder, gestione multitasking e Mission Control, almeno come funzioni, rimarranno identiche a quelle attuali. Il nuovo OS X 10.10 potrebbe chiamarsi California o Yosemite.

Per quanto riguarda iOS 8, invece, alcune modifiche potrebbero non essere così immediate. Come sappiamo, Apple sta lavorando a diverse novità per il sistema operativo mobile: Healtbook per monitorare attività fisiche e salute, nuove app, Mappe aggiornato con indicazioni sui trasporti pubblici, nuove funzioni per iTunes Radio, TextEdit, Anteprima, miglioramenti generali e supporto alle chiamate VoLTE. Alcune di queste novità, però, non sarebbero pronte da subito, ma sarebbero lanciate solo a fine anno con iOS 8.1. Tra queste novità “con ritardo” dovrebbe esserci sia la nuova applicazione Mappe, sia l’integrazione di Siri con Shazam per il riconoscimento dei brani musicali.

Al WWDC dovrebbero poi essere presentate diverse novità per iCloud, soprattutto per gli sviluppatori che avranno la possibilità di integrare in modo più facile i salvataggi cloud nelle loro app.

Infine, importanti aggiornamenti dovrebbero esserci anche per la Apple TV, con possibilità di installare app e giochi direttamente da questo dispositivo.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti